Ambiente

Scatta il piano anti-zanzare del Comune di Trento: larvicidi, trappole e stop ai ristagni d’acqua

Previsti vari fronti di intervento, compresi trattamenti specifici nelle aree pubbliche e distribuzione di prodotti ad hoc per l'impiego da parte dei cittadini. L'ordinanza sarà in vigore dal 17 giugno al 31 ottobre ed è rivolta a cittadini e imprese che dovranno adottare una serie di precauzioni al fine di eliminare ogni potenziale focolaio



TRENTO - Il Comune di Trento comuncia di aver rinnovato anche per il 2025 il proprio impegno nella prevenzione e nel controllo alla diffusione della zanzara tigre, in linea con il piano nazionale e provinciale di prevenzione delle malattie trasmesse da insetti vettori in particolare la zanzara tigre e la zanzara comune.

L’azione si sviluppa su più fronti di intervento: monitoraggio, distribuzione di prodotti larvicidi, trattamenti specifici nelle aree pubbliche, sensibilizzazione della popolazione ed educazione ambientale.

È stata firmata ed è in vigore da domani 17 giugno, fino al 31 ottobre,  l’ordinanza del sindaco rivolta a cittadini e imprese che dovranno adottare una serie di precauzioni al fine di eliminare ogni potenziale focolaio larvale dovuto al ristagno d’acqua in aree private. Tra le raccomandazioni: svuotare sottovasi, contenitori e piscine dismesse; evitare ristagni nei cimiteri e negli orti; proteggere con reti i recipienti esposti alla pioggia.

In caso di inadempienza, è prevista una sanzione da 89 a 539 euro.

Al fine di minimizzare l’impatto ambientale l’Amministrazione comunale in accordo con l'Azienda provinciale per i servizi sanitari limita l’uso di prodotto che uccidono gli esemplari adulti a situazioni di emergenza sanitaria, coerentemente con le linee guida provinciali e nazionali.

Monitoraggio continuo sul territorio

Dal mese di maggio, in collaborazione con il Muse, sono state posizionate 47 ovitrappole per rilevare la presenza della zanzara tigre. Inoltre, in 46 strutture scolastiche (nidi e scuole dell’infanzia) prosegue il progetto, che prevede l’uso delle trappole ecologiche (Bg-Gat) nei giardini scolastici per il monitoraggio e la cattura delle zanzare adulte.

Queste trappole, sono progettate per catturare le zanzare femmine adulte che stanno cercando un luogo dove deporre le uova, aiutano a ridurre significativamente la loro popolazione in un'area. Sono economiche, non necessitano di elettricità e sono facili da usare, rendendole ideali per un uso esteso in ambienti pubblici come i giardini scolastici. Le trappole non utilizzano insetticidi sono dunque una soluzione ecologica e sostenibile per il contenimento della diffusione della zanzara.

Distribuzione gratuita di kit larvicidi

A partire dal 17 giugno, i cittadini potranno ritirare gratuitamente, fino a esaurimento scorte, i kit antilarvali presso l’Ufficio relazioni con il Pubblico. In concomitanza la distribuzione avverrà anche presso le circoscrizioni cittadine, con la presenza di  esperti del Muse che offriranno consigli sull’uso dei prodotti antilarvali e sulle buone pratiche da adottare negli spazi privati. Il prodotto è acquistabile anche nelle farmacie comunali e quelle aderenti a Federfarma.

I prodotti antilarvali contrastano la proliferazione e la diffusione delle zanzare, capaci di riprodursi anche in piccole raccolte d’acqua. Il trattamento agisce impedendo la schiusa delle uova.

Le scorte disponibili presso l’Urp e le circoscrizioni non saranno sufficienti a coprire l’intero fabbisogno stagionale, ma l’obiettivo è quello di far conoscere alla popolazione questo strumento di prevenzione, facilmente reperibile a costi contenuti anche in farmacia.

Trattamenti larvicidi nelle aree pubbliche

Novareti esegue interventi sistematici con prodotti microbiologici nei tombini e nelle caditoie del fondovalle cittadino e in alcuni sobborghi. In parallelo, il servizio Gestione strade e parchi interviene invece nei parchi pubblici, nei giardini delle scuole e nelle altre aree verdi comunali.

Informazione e coinvolgimento della cittadinanza

Oltre alla distribuzione dei kit antilarvali, il Comune promuove la diffusione di materiale informativo con indicazioni pratiche sui comportamenti da adottare per prevenire la diffusione delle zanzare. Sulle cartoline informative sono riassunti i comportamenti da adottare e quelli da evitare per contrastare la diffusione della zanzara tigre. Gli opuscoli sono disponibili presso le circoscrizioni, l’Urp e le farmacie  del territorio.

È attiva inoltre l’applicazione Mosquito Alert Italia, che invita i cittadini a collaborare alla mappatura delle specie invasive.

Sono in programma anche due serate informative nelle circoscrizioni, per sensibilizzare la cittadinanza sulle buone pratiche da adottare negli spazi privati.

È inoltre previsto, conclude il Comune, un incontro in una scuola dell’infanzia, pensato per coinvolgere attivamente anche le famiglie.













Ambiente&Percorsi

val di fassa

Al cinema "Talis Mater", un racconto ladino tra memoria e presente

Sabato 15 novembre, a Canazei, il film del regista Marco Rossitti (che sarà presente in sala), prodotto dall’Istituto culturale “majon di fascegn” di San Giovanni di Fassa. Un filo nella storia dall’inizio degli anni Ottanta, quando una troupe documentò la vita di Liz in un minuscolo borgo della vallata dolomitica, a oggi, con la figlia Assunta che vive ancora in quei luoghi, immersa nella natura e mantenendo vive le proprie radici culturali

ecologia

Ambiente ed economia circolare in Trentino: nuovo programma in tv

Tv33 ha inaugurato la serie “Lo sapevi che in Trentino... Esperienze (straordinarie) di tutela dell’ambiente”, a cura di Maria Liana Dinacci, in onda il martedì e realizzato in collaborazione con l'agenzia provinciale Appa. Le prime puntate riguardano le filiere del riciclo dei rifiuti: vetro, carta, organico, metalli, imballaggi e secco residuo. Seguiranno episodi su adattamento climatico, qualità dell’aria e qualità dell’acqua

Primo piano

roveretana

Festivalmeteorologia: riflettori su clima e ruolo dei giovani

La rassegna va in scena dal 20 al 23 novembre e presenta fra le novità l'iniziativa Students' Conference dedicata a chi sta studiando Scienze dell'atmosfera e meteorologia. L'incontro di apertura sarà sul tema "Breve storia del clima in Italia": Luca Mercalli dialogherà con Dino Zardi e altri ospiti

SCUOLE Attività e laboratori dedicati a studenti e insegnanti
METEOLAB L'urgenza di nuove norme per difendere i ghiacciai
MONDO Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

INTERVISTA

Grande Guerra, morte bianca sul Lagorai: le tragedie dei militari uccisi dalle valanghe

Negli inverni del 1916 e del 1917 persero la vita in val Calamento e dintorni centinaia di soldati austro-ungarici (anche trentini) ma vi furono vittime anche sul lato italiano del fronte: ecco la minuzioasa ricostruzione fornita da Luca Girotto, studioso di Borgo Valsugana che sul tema ha appena tenuto un'affollata conferenza

MUSIL Le memorie nella novella “Grigia”, ambientatal sul Lagorai
VALSUGANA La memoria della Guerra in diciannove itinerari
PANEVEGGIO Tracce della sanità in tempo di guerra


FABRIZIO TORCHIO