Alpinismo

Escursionista muore sotto Cima d'Asta: era precipitato in un ghiaione

L’uomo, un vicentino di 32 anni, aveva affrontato il canalone dei Bassanesi da solo: nessun testimone della tragedia, il corpo recuperato dal Soccorso Alpino con l’elicottero



TRENTO. Il corpo senza vita di un escursionista del 1992 residente a Cassola (VI) è stato recuperato nel primo pomeriggio di oggi dall'equipaggio dell'elicottero di Trentino Emergenza e dalla Stazione Tesino del Soccorso Alpino e Speleologico, dopo essere stato avvistato sotto Cima d'Asta da degli escursionisti, che hanno chiamato il Numero Unico per le Emergenze 112 intorno alle 13.15.

Da una prima ricostruzione, pare che nel corso della mattinata l'uomo, da solo, sia salito verso cima d'Asta dal Canalone dei Bassanesi. Una volta in cresta, è possibile sia scivolato su terreno roccioso precipitando per oltre 50 metri.

La Centrale di Trentino Emergenza ha chiesto l'intervento dell'elicottero che ha effettuato un sorvolo dall'alto. Individuato l'escursionista, il Tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino è stato verricellato sul posto con il medico, che non ha potuto fare altro che constatarne il decesso.

Con una seconda rotazione, un operatore della Stazione del Tesino è stato elitrasportato in quota per dare supporto nelle operazioni di recupero. Dopo aver ricevuto il nullaosta delle autorità, i soccorritori hanno verricellato la salma a bordo dell'elicottero, per poi trasferirla a Malga Sorgazza, dove è stata affidata alle forze dell'ordine.

(Nella FOTO del SOCCORSO ALPINO E SPELEO DEL TRENTINO il luogo della tragedia)













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle