Contenuto sponsorizzato

Trentino, un territorio da scoprire su due ruote

Il Trentino è un paradiso per chi ama pedalare tra valli pianeggianti, boschi, prati, campi coltivati e tracciati d’alta quota



Su e giù tra valli e montagne: il Trentino è un vero paradiso per gli amanti delle due ruote, perché è versatile: offre sia lunghi itinerari quasi completamente pianeggianti, così come tracciati a dir poco verticali.

Inoltre si può scegliere tra il comodo asfalto o l’emozionante trail e le piste ciclabili sono una costante sia in città che in campagna.

Soprattutto le zone della Valsugana e Lagorai, le valli di Fiemme e di Fassa e la Val di Non sono conosciute per i percorsi ciclabili che offrono.

Più a sud, invece, c’è la Vallagarina e la Valle del Sarca: entrambe porte di accesso allo spettacolo del lago di Garda.

Dalle Dolomiti al Garda

Si parte dalle gloriose montagne del Parco Naturale Adamello Brenta e si attraversano quattro valli alpine, prima di arrivare a Riva del Garda, sull’omonimo lago. La ciclo-via DoGa in totale è lunga 110 km, ma si può scegliere di percorrerne anche solo un tratto.

Valsugana, tra laghi e montagne

La ciclabile della Valsugana è un’altra chicca per gli amanti delle due ruote: un lungo percorso che parte da Pergine Valsugana, in Trentino, e arriva fino a Bassano del Grappa, in Veneto. Ottanta chilometri da percorrere in bici, costeggiando prima il lago di Caldonazzo e poi il fiume Brenta, attraversando meleti, campi coltivati e borghi di montagna. Una ciclabile immersa nella natura che si è aggiudicata il premio della stampa agli '"Italian green roads award 2020", che ogni anno premia le più belle vie verdi d'Italia che riescono a coniugare territorio, cultura e gastronomia.

Se, invece, volete mettere alla prova le vostre abilità con le ruote grasse, salite in sella e dirigetevi in quota sul Lagorai. La Valsugana è infatti una delle aree del circuito Dolomiti Lagorai Bike, che offre nel Trentino Orientale circa 1000 chilometri di percorsi tutti tracciati con GPS dove è impossibile perdersi!

Pedalando nella “valle delle mele”

Anche in Val di Non ci sono piste ciclabili bellissime, con panorami che guardano alle Dolomiti di Brenta e alle Maddalene. Tra i percorsi più noti c’è il Rankipino, che attraversa a mezza montagna la Val di Non da Passo Palade a Mostizzolo, e la pista ciclabile dell’Alta Val di Non: tutta asfaltata o pavimentata, percorre i principali borghi dell’Alta Val di Non.