Contenuto sponsorizzato

Quest’estate vieni a rigenerarti nella natura

Il Trentino è magia a portata di mano. Abbracciati dalle montagne, tra i profumi del bosco e la freschezza dei laghi alpini, si ricaricano le energie e si respira aria di libertà



Il vento caldo dell’estate porta con sé una voglia irresistibile di libertà, di vita all’aria aperta, di relax e di benessere. Una vacanza è proprio necessaria! La bella notizia è che non occorre andare lontano, perché in Trentino c’è già tutto.

Ci sono le montagne, affascinanti e maestose, da esplorare con infiniti e sempre nuovi percorsi a piedi, a cavallo, in mountain bike. E poi ci sono i laghi, scrigni di freschezza che ristorano dalla calura della città. Per arricchire la mente e lo spirito, invece, c’è un’offerta culturale di prim’ordine, fra mostre ed eventi di rilevanza internazionale, musei e antichi castelli.

Anche il gusto vuole la sua parte: per accontentarlo ci sono le sagre della tradizione, i ristoranti, le malghe e i rifugi in quota.

Con i suoi paesaggi spettacolari e la natura maestosa, con la sua accoglienza calorosa e attenta, con il suo carattere burbero ma sincero, il Trentino è il posto giusto per sentirsi sempre in vacanza.

Avventure con lo zaino in spalla

Che sia un trekking di più giorni o una facile passeggiata in un bosco, il Trentino offre molteplici occasioni di esplorazioni avventurose. Gli ambienti montani sono sempre diversi e anche i panorami. Ci sono i paesaggi lunari delle Dolomiti di Fassa, delle pale di San Martino e del Gruppo del Brenta, i lastroni severi dell’Adamello, gli imponenti massicci porfirici del Lagorai, le verdi alture delle Maddalene.

Il must è fare un trekking diviso in più tappe, percorrendo diversi chilometri ogni giorno e dormendo nei rifugi o nei bivacchi: un’esperienza consigliata a chi è mediamente allenato e ha un po’ di esperienza con l’ambiente alpino. Ma nulla vieta di prendere spunto da questi itinerari per programmare giri più brevi, da fare in giornata.

Qualche esempio? Sulle Dolomiti di Brenta c’è il doppio circuito per esperti o per famiglie, ma anche l’anello di sentieri della Val di Fassa è molto intrigante. Il Lagorai, invece, si può esplorare con la Translagorai, ma anche con uscite giornaliere certamente meno impegnative.

Divertimento in mountain bike

Che tu sia un esperto dell'off road o un principiante incuriosito dall'immersione nella natura a bordo delle due ruote, il Trentino ha ciò che fa per te grazie ai tantissimi itinerari Mtb di varia difficoltà: percorsi per esperti, principianti e famiglie, sono classificati in modo chiaro in base alla difficoltà. E per chi ama il brivido delle discese adrenaliniche ci sono gli appositi parchi dedicati al freeride e al downhill.

E per finire, tutti a tavola

La montagna, si sa, mette appetito. L’attività fisica, pure.  Nessun problema, in Trentino sono attrezzati per ogni esigenza e per ogni appetito! E in effetti, tra le esperienze che proprio non possono mancare per chi frequenta e vive la montagna, c’è quella di pranzare o cenare in una malga o in un rifugio. Qui, infatti, tutto sa di tradizione: l’ambiente è accogliente e il menù ricco e genuino. Merito degli appassionati gestori, che preparano ogni giorno i piatti semplici ma gustosi tipici del posto, con il loro tocco personale e un’attenzione speciale alla qualità degli ingredienti.