Montagna

Folgaria: annata d’oro per la Ski Area Alpe Cimbra

In crescita tutti i parametri e località che si prepara per l’estate. Bene gli abbonamenti plurigiornalieri (+8%) e quelli giornalieri (+15%), a cui si aggiungono quasi 7 mila stagionali emessi. Numeri sostenuti anche da oltre 170 gruppi tra sci club e associazioni e da più di 100 operatori turistici coinvolti



FOLGARIA. La Ski Area Alpe Cimbra archivia una stagione invernale da record, confermando un trend di crescita che prosegue da quattro anni. Con la chiusura avvenuta lunedì 6 aprile, dopo l’apertura del 29 novembre, i dati certificano un’annata particolarmente positiva sotto tutti i punti di vista.

In totale sono stati 124 i giorni di attività, con un aumento dell’11% delle giornate sci e un balzo significativo degli skipass giornalieri, cresciuti del 21% rispetto alla stagione 2023/2024. In crescita anche gli abbonamenti plurigiornalieri (+8%) e quelli giornalieri (+15%), a cui si aggiungono quasi 7 mila stagionali emessi. Numeri sostenuti anche da oltre 170 gruppi tra sci club e associazioni e da più di 100 operatori turistici coinvolti.

Il dato più rilevante riguarda però gli incassi complessivi, che raggiungono i 16,7 milioni di euro, nuovo massimo storico per la località, dopo i 14,5 milioni dello scorso anno e i 12 milioni superati nel periodo post pandemia. Complessivamente sono stati impiegati 170 lavoratori tra personale fisso e stagionale.

Sul fronte degli investimenti, il 2025 ha segnato l’avvio della nuova telecabina Francolini–Sommo Alto, con pista ampliata e potenziamento dell’innevamento, per un valore di circa 20 milioni di euro. Interventi che si aggiungono a quelli realizzati negli anni precedenti tra Passo Coe e Serrada, insieme allo sviluppo di soluzioni più sostenibili come lo skipass digitale.

Guardando alla stagione estiva, la ripartenza è fissata per il 30 maggio con l’apertura del bike park di Serrada, seguita il 13 giugno dalla telecabina Francolini. L’inaugurazione ufficiale dell’impianto è prevista per il 20 giugno, con nuovi spazi dedicati alle famiglie e percorsi tematici in fase di realizzazione.









Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale



Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle