LE IMMAGINI

Maltempo, danni e due feriti a Merano

Ingenti i danni provocati dalle forti raffiche di vento a Merano, capaci di sradicare uno degli alberi secolari di Piazza Mazzini, all'ingresso di Parco Stazione, precipitato poi su tre autovetture in transito per Viale Europa. Su una di queste feriti, non in modo grave, una donna ed il figlio di tre anni.  Ma il vento ha abbattuto rami e alberi un poco in tutta la città, come in via Monte Tessa, chiusa al traffico per via di un albero piombato addosso a una centralina con la zona isolata per pericolo di fuoriuscite di gas. Ancora una macchina, per fortuna parcheggiata e senza passeggeri a bordo, è stata vittima della furia della tempesta in via Petrarca. Anche via Bersaglio è stata interdetta al traffico per via di un albero atterrato sul manto stradale. Più importante, invece, l'intervento dei Vigili del Fuoco che hanno dovuto bloccare al traffico quasi l'intera via Palade per via di un albero che nel precipitare al suolo ha investito una macchina. In questo caso, i pompieri hanno precauzionalmente deciso di chiudere una delle arterie principali di Merano per il rischio di ulteriori abbattimenti. Diversi gli interventi a Quarazze, mentre invece a Maia Alta per lungo tempo è stata interrotta via Tobias Brenner, dopo che un albero letteralmente sradicato dal terreno è precipitato nel giardino di una villa al di la della strada (foto e testo Jimmy Milanese) - GUARDA IL VIDEO



Gallerie

le foto

Campo Trento, gli alpini trentini pronti per la sfilata di domenica

Da ieri hanno pacificamente "invaso" Vicenza da ogni parte d'Italia per la 95ma adunata nazionale degli alpini, che secondo gli organizzatori, richiamerà tra le 400 e le 500mila persone, uno dei numeri più alti in assoluto. Già migliaia le penne nere dal Trentino (tra loro il consigliere nazionale Maurizio Pinamonti, il presidente dell'Ana Trento Paolo Frizzi e il presidente di Cassa Centrale Giorgio Fracalossi) che hanno la loro base a Campo Trento, la struttura allestita dall'Ana di Trento: per la sfilata di domenica 12 maggio si punta a superare quota 8mila presenze. LE FOTO (Paolo Tagliente)

immagini

Gardaland, volo nelle fauci del lupo pietrificato: il cantiere della nuova attrazione

Continuano i lavori vicino alla piazza di Jumanji. La struttura è una imponente torre ottagonale alta 25 metri che darà vita alla nuova Drop & Twist Tower. L'attrazione è stata pensata per "famiglie temerarie e amanti del brivido". Gardaland ha svelato il nome, “Wolf Legend”, con un evento che ha coinvolto i numerosi ospiti presenti al parco. I visitatori sono stati ingaggiati da alcuni membri dello staff ai cancelli d'ingresso dove hanno ricevuto una misteriosa sfera numerata. Nella piazza centrale, hanno innalzato al cielo tanti pezzi di puzzle componendo, così, il nome della nuova attrazione (foto Gardaland / privato)

Formazione

Medici e infermieri al corso di soccorso in ambienti impervi

Dal 2 al 5 maggio a Molveno si è svolta la 16esima edizione dei SAI, il Soccorso in Ambiente Impervio organizzato dal soccorso alpino. Sono stati 70 i professionisti, tra medici ed infermieri, a partecipare ai vari workshop teorici e pratici. Diverse le sfide di esercitazione che hanno consentito loro di apprendere e comprendere quanto il soccorso sanitario tempestivo faccia la differenza (Foto: SAI)

Pompieri

Il fascino della caserma dei Vigili del Fuoco di Arco

Nella giornata di ieri, domenica 5 maggio, la caserma del Corpo dei vigili del fuoco volontari di Arco ha aperto le sue porte in occasione di San Floriano (4 maggio), patrono dei pompieri. Dalle 13.30, dopo il giuramento dei nuovi vigili e degli allievi, è stato possibile per bambini e adulti osservare da vicino il nuovo polisoccorso leggero e ascoltare le tappe dell'attività svolta dal gruppo droni









Scuola & Ricerca



In primo piano