STORIE & VOLTI

Campodenno, la “Pro loco del cuore”

Grande l’attenzione alla solidarietà, in particolare il sostegno alla popolazione colpita dal terremoto nel mantovano

I VOLTI "Castel Belasi: tutti i protagonisti"


di Daniele Peretti


CAMPODENNO. Quella di Campodenno la si potrebbe definire come “ cuore di Pro Loco “ perché quando nel 2012 Mantova fu colpita da un forte terremoto, a Campodenno non ci pensarono due volte: vendita di formaggio mantovano e poi appuntamenti gastronomici per pranzi serviti nella piazza di Campodenno per una raccolta fondi che ha contribuito alla ricostruzione; da qui il gemellaggio con Gonzaga, cittadina in provincia di Mantova.

La Pro Loco Castel Belasi era rinata dopo una pausa ventennale solo un anno prima guidata da Gabriele Cattani per diventare Pro Loco ufficiale nel 2012 con Francesco Paoli presidente. Di quegli anni è da ricordare il “Memorial 4 Girasoli” organizzato in memoria di quattro ragazzi morti in un incidente stradale nel 2002 che per anni si era svolto a Flavon, ma con la costituzione della Pro Loco tornò ad essere organizzato nel paese d'origine dei ragazzi.

Fino al 2016 Mattia Endrizzi è stato il presidente quando è subentrata Nadia Bertagnolli che inaugurerà annate di eventi in serie e sempre molto partecipati. Notte bianca, la caratterizzazione del gemellaggio con Gonzaga col dono natalizio di un abete che diverrà l’albero di Natale nella piazza del paese mantovano che ricambia acquistando i panettoni degli Alpini. E sempre per la serie “ Cuore di Pro Loco” la raccolta fondi per gli Amici del Madagascar, per il Gsh associazione che opera in val di Non e Val di Sole a supporto delle persone disabili, poi in aiuto di Marcello un bambino nato con una grave malformazione all’anca.

  • Nadia Bertagnolli, presidente
  • Annunziata Merlo, consigliere
  • Donatella Maines, consigliere
  • Roberta Paoli, consigliere
  • Manuel Zanotti, consigliere / magazziniere
  • Roberto Zanotti, vicepresidente
  • Giovanni Vicenzi, segretario
  • Massimo Chistè, consigliere / magazziniere

Pro loco di Campodenno: tutti i volti

Un gruppo che si è distinto per la solidarietà: tra gli esempi la raccolta fondi che ha contribuito alla ricostruzione dopo il terremoto del 2012 nel mantovano; da qui il gemellaggio con la cittadina di Gonzaga. LA STORIA della Pro Loco

Purtroppo la pandemia ha bloccato la maggior parte delle attività della Pro Loco Castel Belasi ed allora via a nuove iniziative come la pubblicazione del libro “In periodo di pandemia la storia la scriviamo noi” scritto col contributo sia narrativo che fotografico dei residenti e distribuito a tutte le famiglie grazie al contributo della Cassa Rurale. A seguire il concorso fotografico natalizio online e la gara dei pupazzi di neve che ha premiato quello più originale.

In fase di studio un progetto per la valorizzazione del territorio sia a livello storico che artistico, paesaggistico e escursionistico. L'idea è quella di creare dei percorsi a tema con bacheche informative anche con aneddoti; le mappe saranno distribuite nei locali di Campodenno. Specialmente per quanto riguarda gli aneddoti, indicazioni di luoghi poco conosciuti da segnalare, o particolari riferiti a capitelli, croci o affreschi, la Pro Loco invita tutti a collaborare. La presidente Nadia Bertagnolli lancia un appello rivolto a tutti coloro che potrebbero finanziare il progetto che di certo valorizzerebbe il territorio anche con un ritorno economico per le attività del comune e limitrofe.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Trento è "ComuneCiclabile" Fiab per la settima volta

Il capoluogo trentino ha ottenuto la simbolica bandiera gialla che premia le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile riuscendo a migliorare il punteggio dello scorso anno passando da 3 a 4 bikesmile.