soccorso alpino

Val di Fassa, sentiero cancellato dalle frane: soccorse 11 persone

Recuperati due alpinisti sulla ferrata dei Finanzieri (foto Soccorso alpino)



VAL DI FASSA. Gli operatori del Soccorso alpino della stazione Alta val di Fassa, in Trentino, sono intervenuti in aiuto di undici escursionisti italiani in difficoltà lungo il sentiero 645, che da Fontanazzo porta alla Val de Grepa e al rifugio Ciampac. Gli escursionisti - si apprende - stavano scendendo lungo il sentiero, quando poco sopra l'abitato di Fontanazzo, a circa 1.650 metri, non sono stati più in grado di proseguire a causa delle frane causate dal nubifragio dei giorni scorsi, che in alcuni punti hanno cancellato la traccia del sentiero.

Sei soccorritori si sono avviati a piedi e in circa 20 minuti di cammino hanno raggiunto gli escursionisti in difficoltà. Dopo averli legati, li hanno accompagnati a valle in sicurezza, aiutandoli nei passaggi più difficoltosi, dove il sentiero era franato. Una volta giunti a valle a Fontanazzo, per nessuno di loro è stato necessario un accertamento di tipo sanitario.

Sempre in val di Fassa, gli operatori del Soccorso alpino sono intervenuti sulla ferrata dei Finanzieri al Colac, sopra Alba di Canazei.

Due escursionisti croati, un uomo e una donna, si trovavano a circa cento metri dalla cima, quando sono stati sorpresi dal temporale. Impauriti ed esausti, hanno chiesto aiuto. Sono stati recuperati a bordo dell'elicottero con il verricello e trasportati a valle a Canazei.













Scuola & Ricerca

In primo piano