turismo

Sci, fino a 80 euro per un ingresso giornaliero

I rincari sono dell'8 per cento rispetto all'anno scorso, del 20 per cento rispetto a due anni fa. Fino a 1000 euro per uno skipass stagionale



TRENTO. Fino a pochi giorni fa indossavamo ancora le magliette a maniche corte, ma l'industria dello sci ha fretta e dunque si comincia già a parlare di stagione invernale. La data ufficializzata dal comprensorio Dolomiti Superski per l'inizio della stagione è il 25 novembre, meteo permettendo. 

Per adesso però gli sci sono ancora in soffitta, nemmeno sul ghiacciaio Presena c’è abbastanza neve.

I costi degli skipass sono in aumento: si pagherà, infatti, 80 euro per un giornaliero superski, che scende a 74 in bassa stagione. Il costo varia di poco nella ski area Campiglio-Pinzolo-Val di Sole dove una giornata sulla neve costerà da 72 a 79 euro.

Sono rincari che toccano l'8 per cento in più rispetto all'anno scorso, ma l’aumento rispetto a due anni fa è addirittura del 20 per cento.

Il costo è inferiore se si acquistano i biglietti dei singoli comprensori, se ci si affida agli sconti famiglia, legati all'età o si preferiscono skipass stagionali che comunque - nel caso delle super skiarea - possono sfiorare i mille euro. 

I costi per poter continuare a sparare la neve artificiale si fanno dunque sentire, nonostante tra le novità annunciate della stagione ci sia il lago artificiale al Pordoi, creato per poter alimentare i cannoni anche in caso di mancanza di precipitazioni.













Scuola & Ricerca

In primo piano