tragedia

Precipita da un promontorio a Portofino, muore 30enne

Il giovane è scivolato in un burrone profondo decine di metri. Proprio ieri il cda del Parco aveva approvato nuove restrizioni per migliorare la sicurezza (foto archivio vvff)



GENOVA. Un escursionista di circa 30 anni è morto questa mattina (12 marzo) dopo essere precipitato dal Passo Del Bacio, nel versante meridionale del promontorio di Portofino.

L'uomo, secondo una prima ricostruzione, ha perso l'equilibrio ed è precipitato per diversi metri. Sul posto sono intervenuti il personale medico del 118, i vigili del fuoco di Genova con l'elicottero Drago, il soccorso Alpino e i carabinieri del distaccamento di Santa Margherita Ligure ma per la vittima non c'è stato nulla da fare. Dalle prime informazioni emerge che l'escursionista sarebbe scivolato, per cause da accertare, in un burrone di diverse decine di metri che si trova in una zona impervia del sentiero. L'uomo stava affrontando una parte complessa e adatta a soli escursionisti esperti quando ha perso l'equilibrio. 

Proprio ieri il Consiglio di amministrazione del Parco regionale aveva deciso di mettere in atto alcune restrizioni per migliorare la sicurezza. In particolare il Cda ha cambiato le regole di accesso di uno dei punti più panoramici del Parco di Portofino sul sentiero che, dalle Batterie va a San Fruttuoso passando da Cala dell'Oro e da Costa del Termine. Le nuove regole sono le stesse previste per la fruizione della Via dei Tubi, l'acquedotto ottocentesco che riforniva Camogli, una ferrata dove si possono fare escursioni solo se si è autorizzati dall'Ente Parco di Portofino. Già a febbraio, il Cda aveva messo sul tavolo le modifiche al regolamento di fruizione per il Passo del Bacio, tratto in cui negli ultimi anni si sono verificati numerosi incidenti. Alle nuove regole si affiancherà l'attività di vigilanza dei guardiaparco e gli assistenti. Il problema riguarda le condizioni in cui si arriva in quel punto: il sentiero è lungo, quasi tutto sotto al sole. 













Scuola & Ricerca

In primo piano