montagna

Mille interventi dei carabinieri sulle piste del Trentino: multati 20 free rider, denunciati 7 maestri abusivi

Scoperti anche 19 sciatori senza assicurazione e 9 presunti ladri di attrezzatura



TRENTO. Con l'Epifania si è concluso uno dei periodi più impegnativi per gli oltre 70 carabinieri specializzati del comando provinciale di Trento impegnati nei servizi di vigilanza e soccorso sui 20 principali comprensori sciistici locali. Durante le festività - informa l'arma - i militari hanno effettuato 1.008 interventi, di cui 714 di soccorso. In poco più di due settimane sono stati contestati 114 illeciti amministrativi, la maggioranza dei quali riguarda condotte imprudenti (tra cui la velocità e la mancata precedenza, tra le principali cause di incidenti tra sciatori).

Le violazioni contestate agli sci alpinisti colti nel risalire le piste e ai free rider che percorrevano il fuori pista in zone vietate sono state 20, mentre 19 gli sciatori sprovvisti della copertura assicurativa obbligatoria.

Sono stati denunciate 21 persone per reati commessi all'interno dei comprensori, nove delle quali per furto di attrezzatura da sci e sette per l'esercizio abusivo della professione di maestro di sci. I servizi di vigilanza e soccorso dei carabinieri proseguiranno sino a conclusione della stagione sciistica.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle