l’anniversario

Buon compleanno Sat: il programma della festa per i 150 anni a Madonna di Campiglio

Il 2 e 3 settembre teatro, musica, storia ed escursioni per celebrare un secolo e mezzo di vita della Società degli alpinisti Tridentini (foto: ApT Campigliodolomiti - Bisti Paolo)



TRENTO. Era il 2 settembre 1872 quando a Madonna di Campiglio veniva fondata la Sat, la “Società Alpina del Trentino”, per promuovere la conoscenza dell’alpinismo e delle montagne locali. 150 anni dopo, sarà proprio nel luogo della sua nascita che la Società degli Alpinisti Tridentini, venerdì 2 settembre e sabato 3, festeggerà l’anniversario di un secolo e mezzo di vita. Previsti momenti istituzionali, rappresentazioni teatrali, concerti e rievocazioni storiche.

La Sat conta quasi 27.000 soci, 2.000 dei quali con meno di 12 anni di età, oltre 300 iniziative organizzate negli ultimi dodici mesi, 270 istruttori nazionali, 5.500 chilometri di sentieri inseriti nel catasto Sat e segnalati, 3.000 giornate di manutenzione annuali, 56 rifugi e strutture dei quali Sat è proprietaria in alta quota con oltre 50.000 pernottamenti che vi si effettuano ogni anno.

La due giorni di festa comincia venerdì con la rievocazione storica del percorso compiuto dai fondatori della Sat: un gruppo di ciclisti in abito d'epoca partirà da Arco per arrivare a Madonna di Campiglio fermandosi, lungo il percorso, nei paesi natali dei 27 fondatori. L'arrivo in centro a Madonna di Campiglio è previsto alle 17.

Seguirà l'accoglienza dei "fondatori", l'apposizione della targa commemorativa per i 150 anni della Sat. Alla sera, alle 21, il Centro congressi Palacampiglio ospiterà la rappresentazione teatrale sulla fondazione della Sat curata dal Filò da la Val Rendena con regia di Brunetto Binelli.

Sabato, è prevista la festa al rifugio Graffer dove, alle 11.30, si terrà il concerto del coro della Sosat. Chi vorrà potrà salire al rifugio insieme alla guida alpina Francesco Ratti. Il ritrovo è previsto al parcheggio di Vallesinella alle ore 8.

Arrivati in quota, alle 10.30, la presidente della Sat, Anna Facchini, introdurrà la giornata. Seguirà la presentazione del libro "Quindici sentieri per i 150 anni" e del progetto realizzato con le Casse rurali trentine. Concluderà la giornata, alle ore 15, lo spettacolo "Bagliore", in collaborazione con Itas.













Scuola & Ricerca

In primo piano

i dati

Sanità, il Trentino continua ad attirare pazienti di fuori provincia: nel 2022 saldo positivo di 2 milioni

Aumenta il ricorso alle strutture private convenzionate. Liste d'attesa: miglioramenti potrebbero arrivare dal 5% di ritenuta sui compensi per l'intramoenia

IL FENOMENO. In Trentino è boom delle prestazioni private
IL CASO. Punti nascita, i parti sono pochi e costano tanto. Richiamo della Corte dei conti
IL CROLLO. Covid, in Italia ancora calo di casi e decessi: quanto è lontano l'incubo pandemia!