montagna

A Colbacchini e Dosa i riconoscimenti speciali del Trento Film Festival

“Leogra, eredità di un paesaggio” di Andrea Colbacchini vince anche il “Premio Solidarietà Cassa di Trento”. Il “Premio Lizard - Viaggio e avventura” è assegnato a “Fire of Love” di di Sara Dosa.



TRENTO. Dai vulcani del mondo alle montagne italiane: assegnati altri due riconoscimenti speciali al Trento Film festival.

"Leogra, eredità di un paesaggio” di Andrea Colbacchini vince anche il “Premio Solidarietà Cassa di Trento”.

Il “Premio Lizard - Viaggio e avventura” è assegnato a "Fire of Love” di di Sara Dosa.

Il Premio Lizard - Viaggio e avventura, istituito da Lizard nel 2021 per il film che esprime in maniera più efficace il senso del viaggio inteso come momento di contatto con la natura, con culture, usi, costumi e tradizioni, va a Fire of Love di Sara Dosa (Canada, Stati Uniti / 2022 / 93'): «la storia di Katia e Maurice Krafft racconta l’essenza della vita che si fa tutt’uno con la ricerca, il viaggio e l’avventura. I vulcani con le loro tremende esplosioni e gli spaventosi e affascinanti fiumi di fuoco sono il palcoscenico straordinario di un’esplorazione infinita, ma anche di un rapporto d’amore che sembra non avere confini. Fire of love è un film unico, che fa conoscere una storia unica, che cattura, conquista, emoziona».

Il Premio sarà consegnato oggi alle 21 al Supercinema Vittoria.

Il Premio Solidarietà Cassa di Trento, istituito dalla Cassa di Trento all'opera che meglio sappia interpretare le situazioni di povertà, ingiustizia, emarginazione ed isolamento sociale che, nella solidarietà e nell'aiuto reciproco, possano trovare il loro riscatto, va a Leogra, eredità di un paesaggio di Andrea Colbacchini (Italia / 2022 / 53'), già vincitore ieri del Premio Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco.

«Una testimonianza di nuove consapevolezze, nuove opportunità e nuove sensibilità, insieme a timori e fatica, che l’aspra bellezza della montagna concorre ad unire ed associare, nel cammino verso la comprensione della necessità di aiutare sé stessi, e gli altri, nel ritrovare il senso perduto delle cose, l’equilibrio fra giustizia ambientale e sociale, offrendo l'apprendimento di una visione di libertà e di completezza nella ricognizione anche interiore delle proprie anime, arricchite con nuove risorse di dignità umana e valori di affrancamento culturale collettivo», si legge nella motivazione della Giuria, presieduta dal Responsabile dell’Ufficio Soci e Comunicazione Franco Dapor.

Il premio sarà consegnato oggi alle 21 in Sala 1 al Cinema Modena.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Smottamenti

Frana a Tempesta: statale della Gardesana orientale chiusa tra Torbole e Malcesine

Un masso di circa 1,5 metri cubi si è staccato poco prima delle 23 di ieri, lunedì 22 aprile, al km 91,9 : nessuna persona è rimasta coinvolta. Tra i primi ad arrivare sul posto il sindaco di Nago-Torbole, Gianni Morandi: «La strada resterà chiusa per tutta la giornata di oggi. Ringrazio il geologo provinciale per il celere intervento notturno e tutti i volontari»