verso lo spazio

Samantha Cristoforetti riceve il tricolore dal presidente Mattarella

L'astronauta lo porterà a bordo della Stazione Spaziale la prossima primavera. "Un momento emozionante e che mi riempie di orgoglio"



ROMA. Un altro importante rinoscimento per AstroSamantha, l'astronauta trentina diventata ormai una star internazionale.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha consegnato a Samanta Cristoforetti il Tricolore che l'astronauta porterà a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) nella missione in programma per la primavera del 2022.

Quirinale, Mattarella consegna il Tricolore a Samantha Cristoforetti: "Proiettati verso il futuro"

L'astronauta lo portera' a bordo dell'Iss: "E' un onore portare la bandiera italiana nello spazio"

Il Presidente ha ricevuto questa mattina al Quirinale l'astronauta dell'ESA con il Direttore Generale dell'Agenzia Spaziale Europea, Josef Aschbacher, il Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia, e il Capo di Gabinetto del Direttore Generale dell'ESA, Elena Grifoni Winters.

"Un momento emozionante, lo porterò con grande orgoglio nello spazio", ha detto l'astronauta trentina al termine della cerimonia.

AstroSamantha dal presidente Mattarella: con il tricolore

Il presidente della Repubblica ha consegnato all'astronauta trentina la bandiera che sarà portata a bordo della Stazione Spaziale la prossima primavera













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle