IL CASO

Reddito di cittadinanza? Meglio il modello Alto Adige

Kompatscher: "Ci riserviamo di impugnare la normativa statale"

BOLZANO


BOLZANO. Meglio il modello di aiuti sociali esistente in Alto Adige del reddito di cittadinanza. Il governatore altoatesino, Arno Kompatscher, assicura infatti che "i nostri strumenti superano nettamente le prestazioni previste dalla nuova normativa statale. Sia in termini quantitativi che qualitativi, perché sono più accessibili, più semplici anche nelle procedure amministrative".

L'idea, ha spiegato il presidente della Provincia autonoma di Bolzano rispondendo alle domande dei giornalisti, è quella di "mantenere questo sistema, che sicuramente non è cumulabile con quello statale, come abbiamo verificato". Kompatscher, inoltre, non esclude un ricorso alla Consulta: "Ci riserviamo di impugnare la normativa statale sentendo anche le altre Regioni, sia quelle a statuto speciale che quelle a statuto ordinario, perché anche da parte loro, almeno in via ufficiosa, è stato sollevato qualche dubbio sulla costituzionalità del provvedimento".

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera