il servizio

Oktoberfest pieno di italiani: vigili del fuoco bolzanini chiamati in centrale a Monaco come interpreti

Operano presso la centrale operativa integrata del soccorso (foto Ansa)



BOLZANO. Durante due fine settimana dell'Oktoberfest di Monaco di Baviera, tre operatori di centrale del Corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano operano presso la centrale operativa integrata del soccorso della città tedesca, garantendo a turno il servizio di interprete.

Alla centrale operativa affluiscono le richieste di soccorso e, se l'operatore di centrale a Monaco riceve una chiamata di soccorso in lingua italiana, la telefonata viene passata all'operatore di Bolzano, il quale sul posto è in grado di porre le domande necessarie ad effettuare l'intervento in modo preciso e rapido.

L'Oktoberfest di Monaco in Baviera, che ha luogo nelle ultime settimane di settembre, viene frequentato annualmente da diversi milioni di persone, tra cui molte migliaia di italiani.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle