l’appello

L’Unicef: “In Birmania siano rispettati i diritti dei bambini”

Il comunicato è stato diffuso dall’agenzia delle Nazioni Unite dopo il colpo di stato che ha portato in carcere la presidente Aung San Suu Kyi (nella foto con l’ex presidente Usa Barack Obama)



BIRMANIA. L'Unicef è profondamente preoccupato per l'impatto della crisi in corso in Myanmar sul benessere dei bambini e ricorda a tutte le parti i loro obblighi a rispettare i diritti dei bambini sanciti dalla Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, di cui il Myanmar è Stato Parte, e dalla Legge sui Diritti dei Bambini del Myanmar promulgata a luglio 2019. Lo si legge in un comunicato diffuso dall'agenzia delle Nazioni Unite.

Questi diritti includono quello alla protezione, alla partecipazione, a riunioni pacifiche e alla libertà di espressione. Inoltre, includono la libertà dalla detenzione illegale o arbitraria o dalla separazione dai genitori. In situazioni di crisi, - continua il comunicato - i bambini sono spesso colpiti in modo sproporzionato e, come prima considerazione, è fondamentale che le tutte le parti rispettino il superiore interesse dei bambini, uno dei principi centrali della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell'Adolescenza.

Nel contesto delle manifestazioni e degli eventi in corso, e delle notizie di ferimenti, alcuni potenzialmente mortali, l'Unicef chiede a tutti gli attori, comprese le forze di sicurezza, di esercitare la massima moderazione, di risolvere le differenze attraverso mezzi costruttivi e pacifici, e di dare priorità alla protezione e alla sicurezza dei bambini e dei giovani mentre esprimono le loro opinioni.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle