la guerra

Incendio vicino a Chernobyl. Zelensky al mondo: “Scendete in piazza”

Distrutto un ponte utilizzato per portare a Kiev aiuti umanitari e evacuare civili



ROMA. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky invita le persone di tutto il mondo a protestare, oggi 24 marzo, a un mese dall'inizio dell'invasione: 'Scendete nelle piazze e fatevi sentire'. E Kiev informa l'Agenzia internazionale per l'energia atomica che una foresta vicino alla centrale di Chernobyl è in fiamme, così come denuncia l'uso di bombe al fosforo da parte russa. Non passa intanto al Consiglio di sicurezza dell'Onu la risoluzione di Mosca sulla situazione umanitaria in Ucraina. Ma la Cina vota sì insieme alla Russia.

Il governo ucraino chiede all'Occidente di inviare armi offensive come mezzo di deterrenza: il Regno Unito consegnerà altri 6.000 missili. In due o tre giorni arriveranno anche le armi dagli Usa. Il presidente Usa Joe Biden è arrivato in Europa alla quale chiede di andare avanti con le sanzioni sull'energia contro Mosca, ma l'Ue è divisa. Oggi il vertice Nato, la riunione del G7 e del Consiglio europeo.

Sul terreno di guerra, dopo una nottata abbastanza tranquilla è scattato questa mattina l'allarme anti-aereo a Odessa. Distrutto un ponte chiave sul fiume Desna, interrompendo una rotta vitale tra la città settentrionale di Chernihiv e Kiev: veniva utilizzato per portare aiuti umanitari alla capitale ed evacuare i civili.  La Casa Bianca prepara piani di emergenza nel caso in cui la Russia dovesse usare armi chimiche, biologiche o nucleari. La squadra creata da Biden è il Tiger Team. 













Scuola & Ricerca

In primo piano