il vertice

Il presidente cinese Xi Jinping a Mosca. Putin: «Interesse per le proposte di Pechino sull’Ucraina»

Due giorni di visita per discutere di una via d’uscita a un anno dall’invasione dell’Ucraina



MOSCA. Il presidente cinese Xi Jinping è arrivato a Mosca per una visita di due giorni. I colloqui con il presidente russo Vladimir Putin continueranno durante una cena di lavoro. Il presidente cinese Xi Jinping ha definito nell'incontro al Cremlino Putin "un caro amico". "I nostri paesi devono avere stretti rapporti", ha affermato Xi, come riporta l’agenzia Ria Novosti. “Guardiamo con interesse alle proposte della Cina per risolvere la crisi in Ucraina", ha detto il presidente russo a quello cinese all'inizio del loro incontro al Cremlino.

Putin ha detto che nutre "grandi speranze" sulla visita del presidente Xi Jinping a Mosca, la prima dal lancio della sua "operazione militare speciale", a febbraio 2022, contro l'Ucraina. "In relazione agli eventi che si stanno verificando in Ucraina, per comprendere la loro origine e le vere cause, accogliamo con favore la volontà della Cina di svolgere un ruolo costruttivo nella risoluzione della crisi", ha scritto il presidente russo, che è tornato a criticare aspramente Usa, Europa ed alleati, sostenendo che "la crisi in Ucraina, che è stata provocata e viene vigorosamente alimentata dall'Occidente: è la manifestazione più eclatante, ma non l'unica, del desiderio di mantenere il suo dominio internazionale e preservare l'ordine mondiale unipolare".

Intanto la premier italiana Giorgia Meloni ha avuto una conversazione telefonica con il cancelliere tedesco Olaf Scholz in preparazione del Consiglio Europeo del 23-24 marzo. Lo rende noto Palazzo Chigi. "Al centro del colloquio", viene spiegato, "la priorità da parte del Consiglio Europeo di dare un ulteriore segnale di sostegno all'Ucraina a 360 gradi; una rapida attuazione delle decisioni del Consiglio Europeo di febbraio per una gestione finalmente europea dei flussi migratori; soluzioni europee per la competitività delle economie del continente, attraverso il pieno utilizzo degli strumenti UE appropriati".













Scuola & Ricerca

In primo piano