POLITICA

Elezioni in Emilia Romagna, Bonaccini vince con 8 punti di vantaggio. Il Pd batte la Lega

Il partito di Zingaretti riconquista il primato perso sia alle politiche che alle europee. Crollano i 5 Stelle (foto Ansa). IL VIDEO: Il vincitore: "L'arroganza della Lega non è servita"



BOLOGNA. Ha vinto con circa otto punti di vantaggio il candidato del centrosinistra Stefano Bonaccini che ha preso il 51,6%, contro il 43,7% della sua sfidante Lucia Borgonzoni, sostenuta dal centrodestra. Simone Benini del M5s ha preso il 3,5%. Sotto il mezzo punto gli altri candidati: Domenico Battaglia (Movimento 3v) 0,5%, Laura Bergamini (Partito comunista) 0,4%), Marta Collot (Potere al Popolo) 0,3%, Stefano Lugli (Altra Emilia-Romagna) 0,2%.

Il Pd torna a essere il primo partito in Emilia-Romagna, un primato che aveva perso sia alle politiche, sia alle europee, a vantaggio di M5s e Lega. Ha preso il 34,7%, superando la Lega che con il 32% perde un paio di punti rispetto alle europee.

Cresce Fratelli d'Italia (8,6%) mentre crollano Forza Italia (2,5%) e il Movimento 5 Stelle (3,4%, oltre un punto in meno rispetto al candidato per effetto del voto disgiunto).













Scuola & Ricerca

In primo piano