ricerche

Cade nel fiume mentre fa rafting, ragazza dispersa in Calabria

Altri tre adolescenti, finiti in acqua, sono stati recuperati. Il fiume era ingrossato a causa delle piogge dei giorni scorsi (foto archivio)



COSENZA.  Una ragazza di 18 anni risulta dispersa dopo essere caduta nelle acque nel fiume Lao, nel territorio di Laino Borgo, in provincia di Cosenza, mentre faceva rafting insieme ad un gruppo di amici. La giovane è caduta dal gommone sul quale si trovava a causa delle acque ingrossate del fiume a causa delle piogge dei giorni scorsi. Altri tre ragazzi, finiti in acqua anche loro, sono stati recuperati.

La ragazza faceva parte di una scolaresca proveniente dalla provincia di Reggio Calabria. A lanciare l'allarme è stata una guida che si trovava su un secondo gommone con altri ragazzi. 

Sul posto, per le ricerche, il personale del Nucleo speleo alpino fluviale e i vigili del fuoco. Il gruppo di ragazzi, in tutto una quarantina, hanno tra i 16 e i 17 anni, I giovani, al momento, sono tutti in sicurezza in una zona impervia e saranno evacuati tramite un sentiero. 

 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle