stati uniti

Bambina violentata costretta a scappare in Indiana per l'aborto, condannato l'uomo che l'ha messa incinta

La piccola di 10 anni ha dovuto varcare il confine dell'Ohio per raggiungere una clinica nel confinante stato dell'Indiana. Ma il divieto a breve scatterà anche là

WASHINGTON


WASHINGTON. È stato condannato l'uomo che ha stuprato in Ohio una bambina di 10 anni, poi costretta a varcare il confine del suo paese per sottoporsi ad aborto nel confinante Indiana.

A rimuovere il diritto di aborto per milioni di donne negli Stati Uniti è stata la Corte Suprema (il massimo tribunale degli Stati Uniti) che lo scorso 24 giugno ha rovesciato la sentenza Roe v Wade, che dal 1973 garantiva la possibilità di sottoporsi all'aborto.

La drammatica storia della bambina è stata citata anche dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden l'8 luglio, quando ha firmato l'ordine escutivo per tutelare il diritto all'aborto. Gerson Fuentes, 27 anni, è stato arrestato due giorni fa ed ha confessato di aver violentato la bambina due volte.

In Ohio, il divieto all'interruzione di gravidanza dalla sesta settimana, quando molte donne non sanno neanche di essere incinta, è immediatamente entrato in vigore.

«Provate a mettervi nei panni di quella bambina, ha solo 10 anni» ha commentato Biden a proposito della scioccante vicenda.

Anche l'Indiana, a guida repubblicana, si avvia ad una stretta sull'aborto il mese prossimo.













Scuola & Ricerca

In primo piano