frontiere

Austria, quarantena di 10 giorni per i viaggiatori non vaccinati. Insorgono gli impiantisti

Nessuna restrizione solo per chi ha ricevuto tre dosi, agli altri servirà un tampone molecolare negativo



BOLZANO. Da lunedì 20 dicembre potrà entrare in Austria senza restrizioni solo chi ha già ricevuto la terza dose del vaccino anti Covid.

Le persone vaccinate che non hanno ancora ricevuto la terza dose, o quelle guarite, dovranno essere in possesso di un tampone Pcr negativo non più vecchio di 72 ore.

Per i non immunizzati scatta invece una quarantena di dieci giorni.

Il presidente dei gestori degli impianti di risalita in Austria, Franz Hoerl, ha definito il provvedimento "totalmente fuori dal mondo". Con così poco preavviso, ha spiegato, non sarebbe praticabile per chi viaggia più giorni per arrivare in Austria. 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle