il caso

"Insulti nazisti", Segre dice no all'archiviazione di Chef Rubio

Il legale della senatrice contesta la posizione del pm di Milano su 17 indagati

MILANO


MILANO. "Nel 90 per cento dei casi gli insulti che riceve sono nazisti, è questo il punto, non sono insulti alla sua veneranda età o alle sue posizioni politiche, ma sono insulti nazisti". Lo ha spiegato l'avvocato Vicenzo Saponara, legale della senatrice a vita e sopravvissuta alla Shoah, Liliana Segre, che oggi ha discusso, davanti al gip di Milano Alberto Carboni, l'opposizione alla richiesta del pm Nicola Rossato di archiviare la posizione di 17 presunti haters della senatrice.

Opposizione anche su un'istanza che riguarda altre aggressioni verbali sui social, contestate "a ignoti", perché non identificati dal pm. "Ho replicato al pm, anche perché ci sono dei casi in cui c'è l'insulto nazista, ma si costruisce un preteso contesto politico e si chiede l'archiviazione", ha aggiunto l'avvocato dopo l'udienza. Il giudice deciderà nei prossimi giorni, entro un paio di settimane, se accogliere l'archiviazione, disporre nuove indagini o ordinare l'imputazione coatta. A chiedere di andare avanti nei confronti degli indagati, tra cui figura anche Chef Rubio, è stata la stessa senatrice, dopo che il pm a gennaio aveva chiuso le indagini per la richiesta di rinvio a giudizio solo nei confronti di dodici persone, tra cui No vax e Pro Pal, anche residenti all'estero, accusate di diffamazione e minacce online, con l'aggravante della discriminazione dell'odio razziale.

Per altri 17, tra cui appunto Gabriele Rubini, il pubblico ministero ha chiesto l'archiviazione ritenendo che i messaggi denunciati "devono essere contestualizzati all'interno del dibattito social" e quindi "devono essere valutati tenendo in considerazione le funzioni politiche ed istituzionali" della senatrice, nonostante si tratti di parole il cui uso viene definito "aspro, rozzo e sintomo di maleducazione e ignoranza". Insulti "nazisti", con l'aggravante della discriminazione razziale, invece, secondo il legale di Segre.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle