Il dramma

Lago di Garda, agricoltore di 70 anni muore a quattro mesi dall’incidente

Adriano Papa, di Lonato del Garda, si era ribaltato con il suo trattore in un podere poco distante da casa



LAGO DI GARDA. Quattro mesi di strenua lotta, ma alla fine non ce l’ha fatta. Adriano Papa, agricoltore di 70 anni di Lonato del Garda, è morto per le ferite riportate nel ribaltamento del suo trattore mentre lavorava in un campo vicino a casa, in via Tugurio, località Maguzzano.

L’incidente era avvenuto lo scorso 16 aprile: era stato lui stesso a liberarsi e a chiamare i soccorsi, prontamente arrivati.

L’uomo era stato trasportato con l’elicottero in ospedale ma il suo quadro clinico che inizialmente sembrava rassicurante è invece peggiorato, fino al coma farmacologico.

Qualche settimana fa Adriano Papa aveva fatto ritorno a casa, ma le sue condizioni si sono aggravate improvvisamente fino alla morte.

Agricoltore da sempre, Adriano Papa era molto conosciuto in zona, così come il fratello Oscar, a lungo consigliere comunale.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle