Mobilità

È già boom di turisti sul lago di Garda, record di passeggeri sui traghetti Navigarda

Oltre 230mila i viaggiatori trasportati tra Garda, lago Maggiore e lago di Como. «Tanti i turisti stranieri provenienti da Germania, Francia, Spagna e pure dagli Stati Uniti»

LA STAGIONE Dall’1 aprile i nuovi orari dei traghetti



LAGO DI GARDA. Nel weekend di Pasqua sono stati 230.568 i viaggiatori trasportati dai battelli della Navigazione Laghi tra il lago di Garda, il lago Maggiore e il lago di Como, mentre 11.240 i veicoli che hanno usufruito del servizio di traghetto per attraversare le sponde dei rispettivi laghi.

«Un record che non si vedeva da tempo e che ha segnato la ripresa dell’attività turistiche sui Laghi del nord Italia con l’arrivo di visitatori italiani e stranieri provenienti da tutto il mondo con un ritorno, finalmente, alla “normalità”», sottolinea Navigarda in una nota.

«Nei 4 giorni dal 15 al 18 aprile», afferma il direttore generale di Navigazione Laghi Alessandro Acquafredda, «abbiamo trasportato un numero considerevole di passeggeri, target composto da famiglie, coppie e piccoli gruppi, e molti veicoli.  La punta massima si è raggiunta domenica 17 aprile con più di 66.700 passeggeri che segnano un incoraggiante inizio di stagione e le premesse sono buone anche per il prossimo weekend del 25 aprile».

La riscoperta dei laghi su cui lavora Navigarda ha visto un ritorno di stranieri provenienti da Germania, Francia, Spagna e nord Europa, e anche dagli Stati Uniti. «Il traffico di passeggeri trasportati sui battelli della Navigazione è stato enorme, per gestire i diversi flussi nei 4 giorni pasquali, sono state impiegate più di 171 navi e ulteriori 20 servizi aggiuntivi per un totale di 191 natanti».

  • Foto @matthias.schrader.photo
  • Foto @amoveronaa
  • Foto @anna.m_f29
  • Foto @ammersee_healing
  • Foto @albinadan
  • Foto @aurelias_einundausblicke
  • Foto @benehumbs
  • Foto @butterfly3830
  • Foto @caladeor
  • Foto @carmela_meringolo
  • Foto @carmen.in.milan
  • Foto @dekoreenberlin
  • Foto @comunicatrice
  • Foto @dreiraumhaus
  • Foto @ely_s_86
  • Foto @inspirationwall__
  • Foto @iris_bozzetto
  • Foto @magda_lena_sz_05
  • Foto @lallina_ontheroad
  • Foto @marekpaliga
  • Foto @maria.santiago18
  • Foto @mia_akin
  • Foto @muhjay79
  • Foto @nonchiamatemiciffy
  • Foto @michelechirolii
  • Foto @rfalconv
  • Foto @saschu1
  • Foto @sergioramari
  • Foto @silvia_macha
  • Foto @simply_seanmiller

Pienone sul lago di Garda a Pasqua: ecco le foto da favola

Da Riva del Garda a Bardolino, da Torbole a Peschiera, da Sirmione a Limone: il lago di Garda preso d'assalto dai turisti per una Pasqua baciata dal sole (e dal vento) e con i colori magici che solo il Garda sa dare. Ecco le foto più belle tra quelle postate dagli utenti di Instagram

«Il personale navigante e di scalo, è stato occupato con la massima efficienza garantendo un servizio sempre attivo, nelle diverse fasce orarie della giornata.

Le prospettive per la nuova stagione sono più che positive, i nuovi orari primaverili-estivi garantiranno i servizi di collegamento nelle diverse località, contribuendo a far ripartire il sistema turismo ormai fermo da due anni».

Il gestore governativo Donato Liguori afferma: «Ci auguriamo che tali flussi possano mantenersi anche nei prossimi mesi, siamo un servizio pubblico di linea con una forte componente turistica data dalla stagionalità, per questo dobbiamo attraverso la nostra esperienza di mobilità interna, garantire a tutti i nostri passeggeri un servizio adeguato, accessibile e sicuro. Siamo certi, che tutti i servizi messi in campo, per l’avvio di stagione, serviranno a favorire anche la ripresa di tutte le attività commerciali presenti sui territori dei laghi».













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle