spettacoli

Trentino Music Arena: domani la prima serata. E mercoledì tocca ai "talent"

Si parte con Clara, Mida e Voglio Tornare negli Anni '90. Oltre i concerti serali, con ospiti arrivati direttamente da Sanremo e da Amici, ci saranno dei contest canori. L'apertura delle porte è fissata alle ore 18



TRENTO. Tutto pronto alla Trentino Music Arena di Trento per la seconda edizione del Festival: domani, martedì 11 giugno, i protagonisti della serata saranno: Mida direttamente da Amici, Clara, vincitrice di Sanremo Giovani. Si ballerà anche lo show di Voglio tornare negli anni '90, sold out in tutte le date nella scorsa stagione. 

A seguire arriveranno Drillionaire e Anna (mercoledì 12 giugno); e ancora Nerissima Serpe, Papa V, Silent Bob e Tony Boy (giovedì 13 giugno).  

Da mercoledì 12 giugno si svolgeranno anche le masterclass e i casting di “International Voice & Baby Talent Festival” e “European Voice & Sound", a cura di Nove Eventi. Giovedì 13 giugno, si terrà l’incontro con il rapper Silent Bob che parlerà dell'importanza del linguaggio nella musica.

Nel dettaglio, "International Voice & Baby Talent Festival” si rivolge a cantanti e musicisti tra i 3 e i 14 anni e si suddivide in due categorie, Best Vocal Performance (BVP) e Best Instrumental Performance (BIP). “European Voice and Sound” invece è dedicato a cantanti e musicisti dai 14 anni in su e si divide anch'esso in due categorie, Best Vocal Performance (BVP) e Best Instrumental Performance (BIP). 

Entrambi i Talent-Festival hanno l'obiettivo di formare nuovi cantanti e musicisti e introdurli nel mondo della musica per far emergere nuovi talenti attraverso l’assegnazione di un premio che riconosca i meriti personali e artistici. Nel corso dei Festival saranno valorizzate le capacità vocali e le capacità dei singoli musicisti. È previsto un vincitore per ogni categoria (BVP e BIP).

Le masterclass e i casting saranno mercoledì 12 e giovedì 13 giugno. I concorrenti saranno sottoposti alla valutazione di una giuria di qualità. Mercoledì 12 e giovedì 13 giugno si terranno anche le masterclass del cantante, compositore, autore e produttore discografico Giancarlo Prandelli che sarà anche nella giuria dei due Festival e si esibirà successivamente con Dəva.

Accederanno alle finali sei concorrenti di ogni categoria per ogni Festival. I vincitori dei due Festival si esibiranno domenica 8 settembre sul palco principale della Trentino Music Arena, prima del concerto serale. Le masterclass e i casting sono a cura di Nove Eventi.  Ad organizzare gli eventi il Centro Servizi Culturali Santa Chiara con la collaborazione di EDG Spettacoli, Trentino Eventi, SGR.

Sono previsti abbonamenti e pacchetti per le giornate del Festival a 30 euro. Nelle giornate dell'evento e il giorno prima la prevendita sarà attiva solo su Vivaticket. Ci sarà inoltre la possibilità di comprare al botteghino in loco.

L’apertura dei cancelli, per domani, è fissata alle ore 18: si partirà con Dj Set Edg, poi l’esibizione di Mida, a seguire Clara e lo show Voglio tornare negli anni ‘90. L’evento si terrà anche in caso di pioggia. C.L.













Ambiente&Percorsi

val di fassa

Al cinema "Talis Mater", un racconto ladino tra memoria e presente

Sabato 15 novembre, a Canazei, il film del regista Marco Rossitti (che sarà presente in sala), prodotto dall’Istituto culturale “majon di fascegn” di San Giovanni di Fassa. Un filo nella storia dall’inizio degli anni Ottanta, quando una troupe documentò la vita di Liz in un minuscolo borgo della vallata dolomitica, a oggi, con la figlia Assunta che vive ancora in quei luoghi, immersa nella natura e mantenendo vive le proprie radici culturali

ecologia

Ambiente ed economia circolare in Trentino: nuovo programma in tv

Tv33 ha inaugurato la serie “Lo sapevi che in Trentino... Esperienze (straordinarie) di tutela dell’ambiente”, a cura di Maria Liana Dinacci, in onda il martedì e realizzato in collaborazione con l'agenzia provinciale Appa. Le prime puntate riguardano le filiere del riciclo dei rifiuti: vetro, carta, organico, metalli, imballaggi e secco residuo. Seguiranno episodi su adattamento climatico, qualità dell’aria e qualità dell’acqua

Primo piano

roveretana

Festivalmeteorologia: riflettori su clima e ruolo dei giovani

La rassegna va in scena dal 20 al 23 novembre e presenta fra le novità l'iniziativa Students' Conference dedicata a chi sta studiando Scienze dell'atmosfera e meteorologia. L'incontro di apertura sarà sul tema "Breve storia del clima in Italia": Luca Mercalli dialogherà con Dino Zardi e altri ospiti

SCUOLE Attività e laboratori dedicati a studenti e insegnanti
METEOLAB L'urgenza di nuove norme per difendere i ghiacciai
MONDO Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

INTERVISTA

Grande Guerra, morte bianca sul Lagorai: le tragedie dei militari uccisi dalle valanghe

Negli inverni del 1916 e del 1917 persero la vita in val Calamento e dintorni centinaia di soldati austro-ungarici (anche trentini) ma vi furono vittime anche sul lato italiano del fronte: ecco la minuzioasa ricostruzione fornita da Luca Girotto, studioso di Borgo Valsugana che sul tema ha appena tenuto un'affollata conferenza

MUSIL Le memorie nella novella “Grigia”, ambientatal sul Lagorai
VALSUGANA La memoria della Guerra in diciannove itinerari
PANEVEGGIO Tracce della sanità in tempo di guerra


FABRIZIO TORCHIO