Persone

Il pioniere del volo trentino Moncher ricordato a Vienna: iniziativa per il padre dell'elicoplano in Italia

La collaborazione con Gianni Caproni, all'epoca ancora un giovane e sconosciuto ingegnere, iniziò nel novembre 1909 e fu proprio grazie alle modifiche suggerite da Caproni che, il 10 gennaio 1910, l'apparecchio "Elodie" di Moncher riuscì a compiere finalmente il suo primo "lusinghiero volo"



TRENTO. La figura del pioniere del volo trentino e soprattutto dell'elicoplano Guido Moncher ha riecheggiato nelle sale del Parlamento di Vienna grazie ad un'iniziativa dell'associazione Italia-Austria che ha organizzato un incontro con la gemella sezione austriaca. E' stato proiettato un documentario di Mauro Vittorio Quattrina sulla vita del trentino. Un filmato che ha raccontato le imprese e la storia umana del pioniere del volo Guido Moncher da Coredo.

L'incontro viennese ha visto la partecipazione del senatore Luigi Spagnolli che ha evidenziato il ruolo di molte personalità di madrelingua italiana che hanno raggiunto prestigiosi e riconosciuti ruoli in tutto l impero austroungarico. In particolare il Trentino ha espresso una serie di personaggi di assoluto valore, come Guido Moncher, Carlo Antonio Martini, Bartolomeo Carneri e altri. Questi personaggi nascono in famiglie dove si parla italiano e sviluppano la loro vita e professione in un contesto europeo e plurilingue, ha ricordato.

Personaggi che l'Associazione Italia-Austria intende valorizzare attraverso iniziative come questa organizzata al Parlamento viennese, come ha sottolineato il presidente della sezione trentina, Fabrizio Paternoster. Nel corso dell'incontro si è parlato anche del progetto del futuro museo "Moncher" che si vorrebbe realizzare per valorizzare la figura dell'inventore trentino ai più sconosciuta.

Guido Moncher costruì il primo elicoplano italiano (una sorta di elicottero con propulsione di spinta orizzontale e prese parte), insieme ai più celebri aviatori dell'epoca, al Circuito Aereo di Brescia, una delle prime competizioni aeree internazionali al mondo, che si tenne nel settembre 1909 a Montichiari. La collaborazione con Gianni Caproni, all'epoca ancora un giovane e sconosciuto ingegnere, iniziò nel novembre 1909 e fu proprio grazie alle modifiche suggerite da Caproni che, il 10 gennaio 1910, l'apparecchio "Elodie" di Moncher riuscì a compiere finalmente il suo primo "lusinghiero volo". 













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.