miss italia

La roveretana 18enne Arianna Chiechio è Miss Val Rendena 2023

Al secondo posto, con il titolo di Miss Rocchetta, Elisa Benoni, 18 anni di Trento, studentessa di Scienze umane. Miss Framesi, terza classificata è stata Laura Del Fabbro, 25 anni di Laghetti di Egna, studentessa di Scienze della formazione


Claudio Libera


PINZOLO. Grazie alla clemenza del tempo, si è svolta regolarmente ieri sera, domenica 30 luglio in piazza Carera a Pinzolo, l’ottava tappa delle selezioni provinciali del Concorso Nazionale Miss Italia in Trentino Alto Adige. L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la Pro Loco guidata da Sandro Ducoli, Comune ed Apt Campiglio Val Rendena.
 

Durante la serata hanno sfilato 18 candidate, presentate da Sonia Leonardi, titolare della Soleo Show model agency, per contendersi il titolo di Miss Val Rendena ed il pass per le Finali Regionali. Sette le ragazze fasciate: la vincitrice, col titolo di Miss Val Rendena, è stata Arianna Chiechio, diciottenne di Rovereto, studentessa amante della palestra e della ginnastica artistica. Il titolo le permetterà l’anno prossimo di tornare come madrina per l’elezione di Miss Val Rendena e di essere testimonial di numerosi eventi a Pinzolo. Al secondo posto, con il titolo di Miss Rocchetta, Elisa Benoni, diciotto anni di Trento, studentessa di scienze umane.
 

Miss Framesi, terza classificata è stata Laura Del Fabbro, venticinque anni di Laghetti di Egna, studentessa di scienze della formazione. Laura è molto sportiva infatti pratica padel, nuoto, ginnastica artistica e pallavolo. Il titolo di Miss Pinzolo, quarta classificata è stato conquistato dalla italo-venezuelana Gema Zarina, ventinovenne di Trento, mamma di due bambine e laureata in scienze della comunicazione.

A salire sul quinto gradino del podio è stata la diciannovenne trentina Martina Ambrosi, segretaria con la passione per danza ed equitazione. Parimerito al sesto posto per  Chiara Peterlini e Sofia Martinelli. Ventisei anni di Terragnolo la prima, vent’anni di Pergine la seconda. Chiara è responsabile di negozio ed amante del teatro e della palestra, mentre Sofia fa la cameriera e pratica atletica. Ad arricchire le uscite in passerella ha contribuito la stilista Ivana Penasa dell’Atelier Rivablanca di Cles che in occasione dei suoi trent’anni di attività ha realizzato un’elegante collezione.
 

Gli ultimi due appuntamenti con le selezioni provinciali per qualificarsi alle finali regionali sono mercoledì 2 agosto a Cortina sulla Strada del Vino e domenica 6 agosto  a Spormaggiore in piazza della Chiesa. La prima data delle Finali Regionali, è l’8 agosto a Fiera di Primiero; seguono Andalo il 9, Folgaria il 12 e Lagundo il 15. La finalissima Regionale del Concorso Nazionale Miss Italia per eleggere Miss Trentino Alto Adige sarà ospitata per il settimo anno consecutivo nella suggestiva piazza Duomo di Bressanone lunedì 21 agosto.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle