canal san bovo - lunedì in cassa rurale 

Una serata per spiegare il sistema di accoglienza profughi

CANAL SAN BOVO. Lunedì 19, alle 20.30, alla sala della Cassa Rurale di Canal San Bovo, la cittadinanza è invitata ad una serata che ha per tema “Il sistema trentino di accoglienza dei profughi: un...



CANAL SAN BOVO. Lunedì 19, alle 20.30, alla sala della Cassa Rurale di Canal San Bovo, la cittadinanza è invitata ad una serata che ha per tema “Il sistema trentino di accoglienza dei profughi: un incontro per capire”. L’appuntamento è stato organizzato in vista dell'arrivo dei richiedenti asilo a Canal San Bovo. Saranno presenti, oltre alle autorità locali, i funzionari di “Cinformi” e gli operatori della Croce Rossa di Canal San Bovo, che gestisce l'accoglienza dei richiedenti asilo.

“Cinformi”, Centro informativo per l'immigrazione, è un’unità operativa del Dipartimento salute e solidarietà sociale della Provincia di Trento per facilitare l'accesso dei cittadini stranieri ai servizi sul territorio provinciale e offrire informazioni, consulenza e supporto culturale e linguistico sulle modalità di ingresso e soggiorno in Italia.

«Sono stato informato ufficialmente - ha spiegato il sindaco di Canal San Bovo, Albert Rattin - una decina di giorni fa dai funzionari competenti di Trento dell'arrivo di due coppie di richiedenti asilo nel territorio di Canal San Bovo. I richiedenti asilo, da un paio d'anni, sono già presenti in Primiero nei Comuni di Mezzano e di Primiero San Martino di Castrozza. Riteniamo, quindi, utile per il nostro territorio che si svolga un incontro pubblico dove confrontarsi tra la cittadinanza, l’amministrazione ed i responsabili del progetto.

L'obiettivo è informare dettagliatamente tutta la popolazione, conoscere come è articolato in Trentino il progetto di accoglienza dei profughi e capire, naturalmente, il ruolo ed i compiti degli operatori che si occupano dell’accoglienza sia in Primiero sia, nel complesso, in Trentino. Auspico, per queste ragioni, e vista l'importanza dell'argomento, una buona partecipazione all'incontro». (r.b.)















Scuola & Ricerca

In primo piano