Un libro racconta la sorprendente figura di Negrelli 

Primiero. In occasione del 150° anniversario dell’inaugurazione del Canale di Suez, arriva per tutti gli studenti del Primiero una pubblicazione dedicata al suo progettista: l’ingegner Luigi Negrelli....



Primiero. In occasione del 150° anniversario dell’inaugurazione del Canale di Suez, arriva per tutti gli studenti del Primiero una pubblicazione dedicata al suo progettista: l’ingegner Luigi Negrelli. La pubblicazione racconta la vita e le opere nel noto primierotto ed è stata commissionata dal Comune di Primiero San Martino di Castrozza e stampata dalla Regione. Essa vuol essere uno strumento adatto ai vari ordini di scuola che saranno invitati ad approfondire la figura e le opere dell'ingegnere in occasione delle celebrazioni previste in autunno.

La prefazione

«Questo manuale vuol essere uno strumento di facile lettura, in particolare per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo, in occasione del 150° dall’inaugurazione del Canale di Suez, di ricordare e far conoscere anche alle nuove generazioni la sorprendente storia del nostro illustre concittadino». Con questa prefazione dell’assessore alla cultura Francesca Franceschi, nei prossimi giorni sarà consegnata agli studenti delle Scuole del Primiero e agli Istituti del Trentino-Alto Adige, la pubblicazione dedicata a Luigi Negrelli. L’invito ai docenti è quello di far scoprire ai propri studenti, che la sua attività e i suoi studi non si sono limitati all’ideazione del Canale di Suez, ma nella sua lunga e prestigiosa carriera si è cimentato con successo in numerosissime altre realizzazioni, in particolare nel campo dell’ingegneria dei trasporti.

I curatori

La pubblicazione è stata curata dalla professoressa Chiara Lucian con la collaborazione di Maurizio Castellaz, mentre le illustrazioni sono dell’artista Nicola Degiampietro e la grafica di Erman Bancher. Sabato 23 novembre, giornata dedicata al ricordo dell’illustre primierotto in occasione del 150° dall’inaugurazione del Canale di Suez, la pubblicazione sarà disponibile per tutti sia in versione cartacea che in versione online. MC.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano