Strada Schener, spiraglio per il percorso ciclopedonale
PRIMIERO. Nell’ottobre 2017 il consigliere provinciale della Lega Nord Maurizio Fugatti aveva presentato una interrogazione per chiedere notizia degli accordi tra Provincia di Trento e Regione Veneto...
PRIMIERO. Nell’ottobre 2017 il consigliere provinciale della Lega Nord Maurizio Fugatti aveva presentato una interrogazione per chiedere notizia degli accordi tra Provincia di Trento e Regione Veneto per la realizzazione delle infrastrutture di completamento della viabilità di accesso al Primiero, tra cui la galleria Pala Rossa, fra Ponte Serra e Ponte Oltra e la ciclopedonale dello Schener. L’assessore Gilmozzi ha risposto all’interrogazione comunicando che sono già stati presi contatti con la Regione Veneto e con i rappresentanti territoriali del Feltrino per definire la quota delle risorse messe a disposizione dal Fondo Comuni Confinanti (Fcc) per la realizzazione della Galleria Pala Rossa sulla strada dello Schener. Il costo complessivo dell’opera è di circa 20 milioni, da finanziare con circa 7 milioni a carico della Provincia di Trento, altri 8 milioni attraverso i fondi Fcc e il restante a carico della Regione Veneto.
Nella risposta Gilmozzi assicura che «i Fondi dei Comuni di confine sulla viabilità non vanno a discapito di eventuali finanziamenti per le ciclabili» e che il percorso ciclopedonale dello Schener «è di sicuro interesse cicloturistico e potrà essere valutato in occasione di future programmazioni, compatibilmente con la disponibilità di risorse e valutate le esigenze e priorità a livello provinciale». (r.b.)