Spazio ai libri sotto la sequoia

Levico terme . Questa sera alle 21, alla sequoia nel Parco asburgico, per la rassegna “Levico incontra gli autori”, Romina Casagrande presenta il suo libro “I bambini di Svevia” (Garzanti, 2020), in...

Levico terme . Questa sera alle 21, alla sequoia nel Parco asburgico, per la rassegna “Levico incontra gli autori”, Romina Casagrande presenta il suo libro “I bambini di Svevia” (Garzanti, 2020), in dialogo con la giornalista Fausta Slanzi. Un esordio letterario che in pochissimo tempo ha scalato i vertici delle classifiche nazionali, tra il romanzo storico e un viaggio nella memoria, che racconta di centinaia, migliaia, di bambini che dal Sudtirolo per secoli finivano in Svevia, in Baviera a fare i braccianti agricoli o le domestiche, venduti in realtà come schiavi con la copertura complice di associazioni ecclesiali che organizzavano il viaggio e la collocazione nelle famiglie di arrivo. Molti di loro non tornarono più.

La rassegna è curata dalla Biblioteca comunale di Levico e da La Piccola Libreria con la collaborazione del Servizio per il Sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia. F.Z.