Sirio, il diploma anche lavorando 

Borgo: ai corsi serali del Degasperi già iscritti in 160, ma adesioni sempre aperte


di Marika Caumo


BORGO. Altro anno scolastico al via al Sirio. Lunedì l’auditorium dell’Istituto di Istruzione “Degasperi” ha ospitato la presentazione dei nuovi corsi serali per il 2018/2019. Istituito su idea e volontà della compianta professoressa Anna Cassol, il Sirio ha "inaugurato" il 13 settembre 2003. A distanza di 15 anni sono 668 gli studenti-lavoratori che si sono diplomati grazie a questi corsi, con un numero di iscritti cresciuto negli anni, attestandosi su una media di 180 l'anno, con picchi di oltre 200 nel 2017/2018. Ad oggi sono 160 gli iscritti, con le iscrizioni che come sempre sono aperte tutto l’anno, tranne per la classe quinta il cui termine è il 31 ottobre.

Tre i corsi attivi nella scuola: amministrazione finanza e marketing, costruzione ambiente e territorio e istituto professionale per i servizi socio sanitari. Nel corso della serata sono state illustrate l’organizzazione e la didattica dei singoli corsi, al cui interno quest'anno è prevista l'attivazione di corsi per le certificazioni europee di inglese e tedesco. Inoltre durante il percorso di finanza e marketing si consegue la certificazione Ecdl mentre nel percorso costruzione ambiente e territorio la certificazione Autocad. Altra importante novità per il corso Socio Sanitari, la collaborazione con il Corso Oss. «Con il nostro diploma è possibile poi iscriversi al corso Oss, frequentando solo 20 ore di teoria e le 500 di pratica», spiega la coordinatrice del Sirio, la professoressa Giovanna Pacifico. Con lei, alla serata di presentazione, il dirigente del Degasperi Paolo Pendenza, Matilde Carollo che gestisce l'area adulti ed Eda e l'assessore Mariaelena Segnana.

«Il successo dei nostri corsi serali parte dalla didattica personalizzata che, riconoscendo le competenze possedute dagli studenti, ne permette il riconoscimento di crediti con conseguente abbreviazione del percorso scolastico mediante il Patto Formativo Individuale», precisa la coordinatrice. Quanto fatto dunque, anche se si tratta di percorsi pregressi interrotti, viene riconosciuto; nulla va perso. La modularità del percorso, la flessibilità organizzativa e la disponibilità dei docenti, che seguono costantemente gli alunni, hanno contribuito a far diventare il Sirio un centro di riferimento per l'istruzione degli adulti. «Il passaparola è la nostra forza. Abbiamo inoltre studenti diplomati che tornano per frequentare altri corsi», aggiunge la Pacifico.

Non solo, altro punto di forza il fatto che all'interno del Degasperi l'offerta formativa sia organizzata in un modo che ogni alunno ha più possibilità e può trovare il percorso che fa per lui: corsi diurni, serali ed il centro Eda hanno sede tutti nella scuola. E gli insegnanti lavorano in stretta sinergia, consigliando i ragazzi sulla strada più adatta per ognuno.

Informazioni sulle iscrizioni allo 0461 753647 int. 8 oppure giovanna.pacifico@istitutoadegasperi.it o ancora 3343366554.













Scuola & Ricerca

In primo piano