Scolari valsuganotti a lezione al Trentino

TRENTO. Una mattinata di lezioni davvero diversa quella di ieri degli scolari delle scuole primarie di Castelnuovo Valsugana, Ronchi Valsugana e Telve di Sopra. Accompagnati dalle insegnati Genny...



TRENTO. Una mattinata di lezioni davvero diversa quella di ieri degli scolari delle scuole primarie di Castelnuovo Valsugana, Ronchi Valsugana e Telve di Sopra. Accompagnati dalle insegnati Genny Dell'Agnolo Genny, Antonella Orsingher e Giliola Trentin hanno, infatti, raggiunto la redazione di Trento del Trentino dove hanno potuto conoscere da vicino la professione del giornalista.

La “lezione”, curata dal capocronista di Trento Luca Petermaier, è iniziata con la visione di un filmato che racconta la giornata tipo del giornalista, attraverso la raccolta delle notizie, le riunioni di redazione, stesura dei testi e la realizzazione delle pagine dal mattino fino a notte. Poi i protagonisti della mattinata sono stati gli scolari valsuganotti che hanno bersagliato di domande il loro “insegnate” occasionale. Domande sul lavoro del giornalista a tutto tondo.

Per esempio a che ora finisce di lavorare l’ultimo giornalista? Quali sono le notizie più lette? Come si diventa giornalisti? E tante altre domande uscite dalle bocche curiose dei ragazzini che hanno trovato una puntuale risposta.

Castelnuovo Valsugana: Andriollo Alice, Ballista Tania, Capra Andrea, Cortese Erika, Dandrea Giulia, Danielli Manuel, Dissegna Simone, Gabbi Rocco, Giaccio Emma, Graizzaro Sabrina, Minati Rico Nicolay, Puecher Giorjia, Silvestri Manuel, Tomio Vanni, Turrini Jennifer.

Ronchi Valsugana: Colla Sebastiano, Montibeller Giorgia,Trentin Ivan.

Telve di Sopra: Bahij Zaccari, Rigo Federico, Pastore Giada, Innocenti Greta, Conte Gabriel, Trentin Gualtiero, Trentin Pietro, Giacomuzzi Aurora.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”