Scolari di Mezzano, “lezione” al Trentino

PRIMIERO. Lezione di giornalismo per i 25 allievi della scuola primaria di Mezzano (Primiero) che la mattina del 5 febbraio hanno visitato la redazione di Trento del Trentino.Accompagnata dai propri...



PRIMIERO. Lezione di giornalismo per i 25 allievi della scuola primaria di Mezzano (Primiero) che la mattina del 5 febbraio hanno visitato la redazione di Trento del Trentino.

Accompagnata dai propri insegnanti la classe è stata accolta dal giornalista Andrea Selva che ha mostrato loro un videoi una ventina di minuti dedicato alla “giornata tipo” di un quotidiano. Al termine del video spazio alle domande: a che ora finisce l’ultimo giornalista? Il vostro giornale copre solo il territorio trentino o anche un’area più ampia? I dipendenti del giornale si scambiano lavoro ogni giorno? E altre domande che hanno trovato una risposta. Infine il momento che tutti gli allievi aspettavano: la scrittura di un pezzo a più mani, con il giornalista impegnato alla tastiera del computer e i giovani allievi che gli suggerivano che cosa scrivere. Gli alunni sono rimasti molto sorpresi dalla velocità di scrittura dei giornalisti (alcuni di loro sono in grado di scrivere “a dieci dita” senza nemmeno guardare la tastiera) e il pezzo è andato in stampa in una ventina di minuti.

«È stato un incontro istruttivo» ha detto una delle partecipanti. «Ma anche divertente» hanno aggiunto altri compagni seduti in prima fila. «Un’esperienza indimenticabile» hanno detto i ragazzi.

Questi i 25 scolari giunti a Trento: Amira Abdulai, Desiree Bettega, Martin Bettega, Simone Bettega, Martina Caserotto, Daiana Ceccon, Marco Dallapiazza, Erika Debertolis, Iago Fincato, Francesaco Gaio, Riccardo Giacomel, Isabella Marina Grandi, Filippo Primo Gubert, Alessandro Loss, Mattia Loss, Elia Marinaz, Emma Mott, Alessandro Nicoletto, Riccardo Orler, Jacopo Orsega, Lucia Rigoni, Viola Scalet, Maria Clara Schweizer, Emily Stefenon, Veronica Zugliani.













Scuola & Ricerca

In primo piano