IL SOCCORSO

Scivola in un canale vicino al rifugio Pradidali: salvato dall'elicottero

L'escursionista è ruzzolato per una quindicina di metri



SAN MARTINO DI CASTROZZA. Un escursionista tedesco di 53 anni è stato elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento per i traumi e le ferite riportati in seguito a una scivolata lungo un canale di sfasciumi e roccette nei pressi dell'attacco della ferrata Porton e del rifugio Pradidali (gruppo Pale di San Martino). Ha riportato traumi di media gravità.

L'uomo era in compagnia della moglie e stava percorrendo un tratto di sentiero impervio quando ha perso l'equilibrio ed è ruzzolato per una quindicina di metri.

L'allarme al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivato oggi, 4 settembre, verso le 16.45 da parte del gestore del rifugio Pradidali allertato da alcuni escursionisti che avevano assistito all'incidente. 

Il coordinatore dell'Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l'intervento dell'elicottero che ha verricellato sul posto il Tecnico di Elisoccorso e l'equipe medica. L'infortunato, sempre cosciente, è stato stabilizzato, imbarellato e recuperato a bordo dell'elicottero per essere trasferito all'ospedale Santa Chiara di Trento. Non è stato necessario l'intervento degli operatori della Stazione Primiero, pronti in piazzola per dare eventuale supporto nelle operazioni di recupero.  













Scuola & Ricerca

In primo piano