Roncegno, foto di monumenti per il concorso di Wikimedia

RONCEGNO. Al via la settima edizione di Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico promosso da Wikimedia Italia che invita tutti i cittadini a immortalare il patrimonio culturale italiano. Tutte...



RONCEGNO. Al via la settima edizione di Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico promosso da Wikimedia Italia che invita tutti i cittadini a immortalare il patrimonio culturale italiano. Tutte le fotografie raccolte nell'ambito del concorso verranno rilasciate con licenza libera e saranno pubblicate su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia. Il concorso si svolge in contemporanea in oltre 50 Paesi in tutto il mondo: gli scatti premiati a livello nazionale saranno esaminati da una giuria internazionale che incoronerà le immagini più belle a livello globale.

Chiunque può partecipare al concorso con immagini di monumenti “liberati” dagli enti, presenti in una apposita lista creata da Wikimedia Italia. Le istituzioni, pubbliche e private, possono aderire al concorso, autorizzando la pubblicazione delle immagini dei monumenti di loro proprietà con licenza libera Creative Commons. Anche il Comune di Roncegno lo ha fatto ed i monumenti fotografabili entro il 30 settembre sono: le ville Waiz e Baito, il Mulino Angeli, le chiesette di S.Silvestro, S.Biagio, S.Osvaldo, S.Nicolò, S.Giuseppe, l'ex centralina idroelettrica e il monumento ai caduti. (m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano