Rattin e un gruppo di giovani davanti alla sfida del quorum

Canal san bovo. Il candidato sindaco di Canal San Bovo, Bortolo Rattin, non ha rivali a parte il raggiungimento del quorum del 50%.Il percorso di Bortolo Rattin, funzionario della locale Cassa Rurale...



Canal san bovo. Il candidato sindaco di Canal San Bovo, Bortolo Rattin, non ha rivali a parte il raggiungimento del quorum del 50%.

Il percorso di Bortolo Rattin, funzionario della locale Cassa Rurale in pensione, e della lista “VA.NOI -Insieme si può” è iniziato a fine gennaio 2020 «concretizzandosi all’interno di un gruppo di persone, tra cui una quindicina di giovani, sensibili alla cosa pubblica e disponibili a confrontarsi sul futuro della valle del Vanoi. Così è nato il Progetto “VA.NOI – insieme si può”. La prima consapevolezza è stata comprendere che il futuro del Comune di Canal San Bovo non può essere delegato ad un sindaco o ad una giunta, ma deve essere una responsabilità di tutti, nel rispetto dei ruoli, delle competenze e delle disponibilità. Nessuno può delegare: è necessario che tutti partecipino. Il Progetto si è sviluppato in due fasi: individuazione dei bisogni; elaborazione del programma: analisi, pensieri, azioni. E quello che si propone è un cammino da compiere insieme e uniti, un percorso alla ricerca di azioni per realizzare il bene comune”.

Ecco quindi i due punti fondamentali del programma e cioè recuperare l’identità di valle e arginare l’andamento demografico negativo e questo è si può fare sostenendo la scuola e valorizzare il polo scolastico del Vanoi come luogo per la formazione extra-scolastica, la sperimentazione e l’innovazione cercando contatti con università e centri di ricerca. «È nostra convinzione che la conoscenza è un investimento per costruire il futuro».

Candidato sindaco unico. Bortolo Rattin. “Va.Noi Insieme si può”: Angerer Ennio, Bangoni Arianna, Bettega Arnaldo, Casadio Davide, Cecco Alice, Cecco Claudio, Cecco Denis, Fontana Alessio, Fruet Mariapiera, Gobber Rita, Loss Lorenzo, Pomarè Diana, Stefani Andreina, Stefani Giuseppe, Taufer Jessica. R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano