Pro Loco, un anno difficile ma ricco di soddisfazioni 

Borgo. Lasciato alle spalle il difficile 2020, è tempo di bilanci per la Pro loco di Borgo. Un anno segnato dalla pandemia, che si è riflessa sulle attività dell’associazione. «Già da aprile abbiamo...



Borgo. Lasciato alle spalle il difficile 2020, è tempo di bilanci per la Pro loco di Borgo. Un anno segnato dalla pandemia, che si è riflessa sulle attività dell’associazione.

«Già da aprile abbiamo voluto dare un segnale di presenza e speranza attraverso la raccolta fondi a favore dell’ospedale San Lorenzo di Borgo- spiega il direttivo guidato da Anna Passarella -. Durante il lockdown abbiamo inoltre attivato la filodiffusione in centro e, nella settimana del 25 aprile, per dare un segnale di vicinanza si è provveduto ad illuminare Castel Telvana con il tricolore». Giunta la stagione calda, non senza difficoltà e prestando attenzione, la Pro Loco ha organizzato i venerdì d’estate: otto appuntamenti nelle serate di luglio e agosto con intrattenimento nel centro storico. Non è mancato “Il Borgo in Bianco”, la cena a tema organizzata in piazza che ha richiamato tante persone e il “Festival del Canederlo” lungo il Brenta con la collaborazione delle associazioni di Borgo. «E’stata un’estate entusiasmante! Grazie al progetto Accelera il Borgo, nato da un’idea del nostro direttore artistico Francesco Dandrea, sono stati riaperti alcuni negozi sfitti del centro storico che hanno ospitato l’esposizione di opere d’arte, la creazione di oggetti artistici e corsi fotografici - prosegue la presidente -. Anche in questo caso il progetto ha avuto un ottimo successo in quanto alcuni spazi sono stati poi affittati per avviare altre attività commerciali».

Per far riscoprire gli angoli più caratteristici del paese, la Pro Loco ha collaborato con l’Apt Valsugana nell’organizzazione nei mesi di luglio, agosto e settembre de “Alla scoperta dei tesori di Borgo”, visite guidate con un accompagnatore di territorio. Giunto l’autunno, è stato avviato un percorso di formazione di avvicinamento al vino insieme ad un sommelier: in totale 3 corsi da 3 serate ognuno dedicati alla degustazione ed agli abbinamenti dei vini. Non è mancata la collaborazione con la Lilt nella Campagna Nastro Rosa, illuminando il municipio di colore rosa mentre durante la settimana sulla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, a fine novembre, l’edificio si è tinto di rosso. Nel periodo natalizio la Pro Loco ha collaborato nell’abbellimento del paese, con l’installazione di alcune luminarie ed illuminando il Brenta di tantissimi colori. Non potendo quest’anno organizzare i tradizionali appuntamenti con Santa Lucia e San Nicolò, l’associazione ha provveduto a consegnare agli alunni delle scuole elementari un piccolo regalino.

«E’ stato un anno impegnativo, di continui cambiamenti e ripensamenti, ma che ci ha comunque dato tantissime soddisfazioni – conclude il direttivo –. Abbiamo cercato, attraverso una continua e proficua collaborazione con l’amministrazione comunale, di vivacizzare il paese anche in un anno che non è stato sicuramente facile». M.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano