Primiero, serata in biblioteca sulla Chiesa di Aquileia

PRIMIERO. “Aquileia centro di cristianità e il vescovo San Cromazio” è il titolo della conferenza che si terrà questa sera alle 20.30 in biblioteca Fiera, a cura di don Giulio Trettel. Aquileia è...



PRIMIERO. “Aquileia centro di cristianità e il vescovo San Cromazio” è il titolo della conferenza che si terrà questa sera alle 20.30 in biblioteca Fiera, a cura di don Giulio Trettel. Aquileia è stata una delle Chiese locali che hanno saputo esprimere la fede anche attraverso un proprio linguaggio liturgico. Il rito aquileiese, con la testimonianza di forme liturgiche peculiari, costituisce un segno eloquente di una vitalità che ad un certo punto ha cessato di esistere, confluendo nel rito romano. Giulio Trettel, padre salesiano, studioso di storia della Chiesa di Aquileia e del suo santo vescovo Cromazio, è autore di vari saggi sull’argomento tra i quali “San Cromazio e la liturgia di Aquileia” pubblicato nel 2017. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs