Operatori meccanici, “prove” sul campo 

Primiero, gli allievi della terza classe dell’Enaip hanno visitato la Ellis Engineering srl di Fonzaso



PRIMIERO. Con il direttore del Centro di formazione professionale Enaip di Primiero, Fausto Eccher, abbiamo fatto il punto sull’attività didattica che l’istituto sta portando avanti in questa fase scolastica. Da qualche settimana, infatti, gli allievi delle classi terze, settore alberghiero sono impegnati nello svolgimento dello stage in varie strutture ricettive del territorio che con disponibilità hanno accolto i ragazzi per questa esperienza come previsto dal percorso formativo.

«Dal primo marzo, anche gli allievi della classe III Operatore meccanico - ha spiegato il direttore Eccher - hanno iniziato il percorso di stage della durata di quattro settimane sempre in aziende coerenti con il percorso formativo sia in valle che fuori. Oltre allo stage, sono previste delle visite in aziende per consentire agli allievi di vedere da vicino la realtà del lavoro, ma anche conoscere il tessuto economico del territorio di riferimento in modo da poter orientarsi meglio nella definizione del proprio progetto professionale futuro. In questi giorni le classi del settore Industria e Artigianato di Operatore meccanico hanno avuto l'opportunità di visitare e conoscere una realtà produttiva innovativa del vicino Feltrino: la Ellis Engineering srl di Fonzaso».

Si tratta di un'azienda giovane che opera principalmente nell'attività dello stampaggio a freddo per la produzione di componenti meccanici destinati prevalentemente al mercato della produzione di autoveicoli. Ellis fa parte del Gruppo Comunello di Rosà, realtà che opera ormai da quasi 50 anni nel settore delle lavorazioni meccaniche.

«Nel corso della visita - ha detto ancora Fausto Eccher - allievi e insegnanti hanno avuto modo di vedere il sistema produttivo di Ellis e le lavorazioni adottate per garantire ai clienti la più ampia gamma di prodotti di qualità comprese soluzioni personalizzate. Oltre alla visita dell’azienda, i ragazzi hanno incontrato i responsabili e prendendo atto dell’importanza della formazione anche nel settore delle lavorazioni meccaniche dove, a detta dei responsabili, si fatica a trovare personale con competenze in questo ambito».

La zona del Feltrino sta registrando da qualche anno una ripresa economica generale e in particolare proprio nel settore delle lavorazioni meccaniche dove può essere considerata un piccolo distretto produttivo in particolare nelle zone di Fonzaso e di Villapaiera. Ecco che «il percorso di Operatore meccanico del Cfp Enaip di Primiero - ha concluso il direttore- risponde alle esigenze di Primiero, ma anche del Feltrino essendo l’unico presente sui due territori».













Scuola & Ricerca

In primo piano