Nuovo modo di fare impresa, il forum

Primiero. Dalle 16 di domani, alla sala civica Negrelli della Comunità di valle, c’è “Forum 3” sul tema “C’è anche un modo nuovo di fare impresa… Persone e aziende”, convegno è promosso dal mensile...



Primiero. Dalle 16 di domani, alla sala civica Negrelli della Comunità di valle, c’è “Forum 3” sul tema “C’è anche un modo nuovo di fare impresa… Persone e aziende”, convegno è promosso dal mensile Voci di Primiero, dal Movimento dei Focolari, da Family in Trentino, Comunità di valle, Comune di Primiero San Martino e Acli.

Fare impresa nel futuro

Esiste un modo nuovo di fare impresa? I promotori di “Forum3” ne sono convinti, al punto da togliere dal titolo del convegno il punto di domanda e questo viene dalla consapevolezza che la condivisione di modelli innovativi nel campo dell’imprenditoria rappresenta una possibile e concreta risposta ai cambiamenti in atto: si tratta, infatti, del terzo appuntamento di un percorso che nelle due precedenti tappe ha messo in luce il valore di una cultura d’impresa che guarda alla persona ed è in grado di promuovere sviluppo e felicità, grazie a rapporti nuovi all’interno delle imprese.

«Economia civile e di comunione, aziende come luoghi di relazione fra persone, fra imprese in una prospettiva di welfare generativo; queste – dicono i promotori – le prospettive. Il percorso si ispira all’economia di comunione fondata da Chiara Lubich, un progetto planetario che muove persone ed aziende in una prospettiva di fraternità universale, di gratuità e reciprocità. Tema del terzo Forum è la sfida di creare rete con altre aziende e sul territorio e tre sono le testimonianze: quelle di due imprese legate all’economia di comunione, la Chimar di Modena e Tecres di Verona, e quella di Trentino Sviluppo. La seconda parte dell’evento vedrà a confronto risorse ed esperienze locali del Primiero. La conclusione è affidata a Walter Nicoletti, vicepresidente Acli trentine».

I temi degli interventi

Questi in dettaglio gli interventi. “Azienda, persone e innovazione”: Giovanni Arletti, Azienda Chimar Imballaggi; Giovanni Faccioli, Azienda Tecres medical; Mauro Casotto, Trentino Sviluppo. “Quali nuove opportunità a Primiero ?”: Bruno Turra, valutatore consulente strategico; Elisa Tavernaro, Azienda “Erborì”; Massimo Scalet, Azienda agricola “Agritur dei Pape”. Moderatore: Walter Nicoletti, vice presidente Acli trentine. R. B.













Scuola & Ricerca

In primo piano