Morto De Boni: la commozione in Primiero e Vanoi

Primiero. La notizia della morte, per una malattia che non perdona, del primario della gastroenterologia dell’Ospedale di Feltre, Michele De Boni, 67 anni, rimbalzata ieri anche nel Primiero, ha...



Primiero. La notizia della morte, per una malattia che non perdona, del primario della gastroenterologia dell’Ospedale di Feltre, Michele De Boni, 67 anni, rimbalzata ieri anche nel Primiero, ha colpito la gente del posto e in particolare quella del Vanoi, dove era molto conosciuto per aver condotto per anni una serie di ricerche sulla infezione da Helicobacter pylori. Medico di grande umanità e cultura, era soprattutto un professionista che ha saputo negli anni far conoscere l’ospedale di Feltre e farlo diventare punto di riferimento, a livello regionale e non solo, nel campo delle malattie gastrointestinali e della chirurgia gastrointestinale.

Il dottore Michele De Boni aveva iniziato nel 1991 una indagine avente come scopo la prevenzione delle neoplasie dello stomaco nella Valle del Vanoi, proprio per l’elevata percentuale di infezione negli adulti; la ricerca era proseguita nel 1994 con la campagna di prevenzione del cancro gastrico nell’età adulta. Nel 2000 il dottore De Boni aveva portato avanti un’indagine sui bambini della scuola materna, elementare e media del comune di Canal San Bovo, allo scopo di definire la prevalenza dell’infezione da Helicobacter pylori nella popolazione pediatrica, utilizzando il breath-test, ritenendo necessario il controllo anche nei bambini, visto il ruolo patogenetico svolto dal batterio nello sviluppo della patologia gastrica benigna e neoplastica. In quell’occasione il dottor De Boni aveva preso contatti con tutte le istituzioni amministrative, sanitarie e scolastiche della zona per sensibilizzare la popolazione verso una azione di prevenzione, in collaborazione con i medici di medicina generale. Il medico era rimasto legato al Primiero e al Vanoi, dimostrandolo con la sua sempre particolare disponibilità e premura verso i pazienti primierotti. R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano