Mezzano, Bionoc’ premiato 5 volte a Barcellona

Primiero. Continuano i successi del birrificio Bionoc' di Fabio Simoni e Nicola Simion e che ha sede a Mezzano di Primiero: al concorso internazionale Barcelona Beer Challenge porta a casa ben 5...



Primiero. Continuano i successi del birrificio Bionoc' di Fabio Simoni e Nicola Simion e che ha sede a Mezzano di Primiero: al concorso internazionale Barcelona Beer Challenge porta a casa ben 5 premi. Quindi dopo un oro a Norimberga lo scorso novembre (European Beer Star) e le ulteriori conferme a Rimini (un oro e un argento) con il concorso italiano Birra dell'anno, per il secondo anno di fila le birre trentine di Bionoc' portano a casa un medagliere di tutto rispetto dalla Spagna.

Il Barcelona Beer Challenge è più importante evento spagnolo dedicato alle birre artigianali, che ogni anno ospita più di 33.000 visitatori, con oltre 1.100 birre e più di 220 birrifici partecipanti da ben 20 Paesi, non solo europei. Cinque le birre Bionoc’ premiate: oro per la Maraska, oud bruin alle ciliegie marasche del bassanese, argento per l'ormai pluripremiata Impombera, birra maturata in botte con i lamponi dell’Agriturismo Dalaip dei Pape, bronzo per la Mama Sour fermentata con la pasta madre e maturata 12 mesi in barrique, tutte e tre frutto del laboratorio dell'Asso di Coppe, dove le birre vengono affinate in botti di rovere da Nicola Coppe; altri due argenti sono poi arrivati con la Rauca, birra affumicata di tradizione tedesca e con la Miss Liken, frutto di una collaborazione con lo chef stellato Alessandro Gilmozzi del ristorante El Molin di Cavalese.

Un medagliere dalla Spagna veramente ricco, che ha portato Bionoc' ad un soffio dall'essere premiato anche come miglior birrificio dell'anno, riconoscimento ottenuto con la somma dei punteggi assegnati alle medaglie: un solo punto di distanza con il birrificio spagnolo vincitore e cioè La Pirata.

Grande la soddisfazione per tutto lo staff Bionoc’ e per i primierotti Fabio Simoni e Nicola Simion, che dal 2012 mettono anima, cuore, mente e braccia nel progetto Bionoc’. L’amore e l’attenzione per il territorio sono sfociati poi in un nuovo progetto, le Birre della Terra, nato per produrre una specifica linea di birre a filiera corta con cereali coltivati e maltati tra il Primiero e il vicentino grazie all'incontro con Umberto Sinigaglia, amico e coltivatore di cereali di Barbarano (Vicenza). Anche il luppolo utilizzato per le birre è prodotto in Primiero e in Trentino. R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano