“La sera cala senza rumore”, emozioni e parole di Marco Pisoni

Castello tesino. Si terrà questa sera alle 21 nell’auditorium di Palazzo Gallo la presentazione del primo libro-diario dell’avvocato e alpinista Marco Pisoni “La sera cala senza rumore”. Un’iniziativa...



Castello tesino. Si terrà questa sera alle 21 nell’auditorium di Palazzo Gallo la presentazione del primo libro-diario dell’avvocato e alpinista Marco Pisoni “La sera cala senza rumore”. Un’iniziativa fortemente voluta dal Centro Tesino di Cultura per raccontare la magia della montagna attraverso le parole di un’escursionista per certi versi unico che ha deciso di percorrere le vie nascoste del Lagorai e dell’Adamello Brenta munito solo di zaino, tenda, cartina e bussola. «Essendo molto curioso spesso non mi accontento della normalità. – spiega Pisoni – Questo mi porta ad avventurarmi, anche da solo, in zone poco conosciute, abbandonando di quando in quando anche il segnavia e affidandomi solo a bussola ed istinto. Consulto poi le mappe e le cartine e vado alla ricerca di zone dove non ci sono malghe né rifugi o altre costruzioni ed in questo modo riesco a trovare ancora qualche angolo che pare quasi incontaminato. A volte in questo aiuta anche il caso – prosegue – spesso mi sono trovato a cercare sentieri segnati sulle cartine che invece nella realtà non esistevano più perché abbandonati o perché in disuso ormai da tempo».

L’intensa sensazione di pace e di liberazione dalla sempre più snervante vita quotidiana ha portato quindi l’autore a volersi raccontare attraverso le pagine del suo libro: «I grandi silenzi mi permettono di capire il respiro dei monti, mentre le grandi notti stellate senza alcuna nuvola e senza la luna mi fanno comprendere il contatto con la madre terra che sorregge i miei passi ed accoglie le mie membra stanche quando mi corico la sera».

Un libro dunque che fa capire quanto la montagna sia capace di insegnare il valore del rispetto, dell’attesa, del saper apprezzare il significato e l’importanza dell’impegno in quello che si fa. «La fatica, gli imprevisti, le amicizie, gli incontri, non ho scritto nulla di inventato – spiega l’autore – e con questo libro vorrei trasmettere l’amore per un mondo ancora intatto e vero che ogni volta sa regalarti ed insegnarti qualcosa di nuovo». FA.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano