L’incuria regna sovrana lungo via Giovannelli 

Borgo. I consiglieri di minoranza puntano il dito sulla situazione di grande degrado nella quale  sta versando la strada all’ingresso est del paese proprio a ridosso della caserma dei Carabineri


Marika Caumo


Borgo. In via Giovannelli, accanto alla caserma dei carabinieri c’è troppa incuria: a chi spetta la manutenzione? Se lo chiedono i consiglieri di Civitas ed Innova che sul tema hanno presentato un’interrogazione. In via Giurisdicenti Giovannelli ha sede la Compagnia dei Carabinieri - Nucleo Operativo e Radiomobile di Borgo Valsugana, alla quale fanno riferimento tutte le stazioni dei Carabinieri della Valsugana (da Pergine a Grigno) e dell’Altopiano di Piné.

«Si tratta di una sede nella quale si recano, oltre a numerosi cittadini, anche autorità civili e militari di rilievo. Una zona che si trova lungo una delle arterie maggiormente trafficate del comune di Borgo, all’ingresso est del paese», precisano Martina Ferrai, Samuele Campestrin e Marco Galvan, ricordando come l’area nelle immediate vicinanze della caserma si presenti in uno stato di palese incuria, con vegetazione non curata e asfalto fratturato, in particolare il tratto pedonale parallelo alla via. Una situazione che non giova all’immagine del paese. Per questo la richiesta di informazioni al fine di capire a chi spetta la proprietà dell’area in questione, chi effettua la manutenzione del verde in quella zona e, qualora non venisse curata dal Comune se quest’ultimo può richiedere ai responsabili maggiore cura del vialetto e della vegetazione.

«Esistono convenzioni pubblico/private per l’utilizzo delle aree adiacenti come parcheggio? Il Comune può adoperarsi o nell’esecuzione diretta o attraverso una richiesta di intervento ai proprietari, affinché possano presentarsi in maniera più gradevole?», concludono i consiglieri di minoranza.













Scuola & Ricerca

In primo piano