Borgo Valsugana - Incontro in biblioteca 

L’Epistolario di Alcide De Gasperi

Borgo. La biblioteca di Borgo Valsugana domani ospiterà Stefano Malfatti dell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi, che terrà l’incontro sulle lettere dello statista. L’appuntament...



Borgo. La biblioteca di Borgo Valsugana domani ospiterà Stefano Malfatti dell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi, che terrà l’incontro sulle lettere dello statista. L’appuntamento si inserisce nella rassegna “De Gasperi scrive”, un ciclo di eventi aperti alla cittadinanza e dedicati a rileggere la vicenda dello statista attraverso le sue lettere e i suoi scritti. Un’occasione per scoprire un De Gasperi inedito e per rivivere la storia del Novecento nelle parole di un suo grande protagonista.

Alcide De Gasperi è uno di quei personaggi storici che non cessa di offrire al presente stimoli di grande attualità e interesse. Anche per questo negli ultimi anni diversi progetti di ricerca si sono dedicati a raccogliere e a rendere facilmente accessibili al grande pubblico le sue lettere e i suoi discorsi, ora consultabili da chiunque sui portali dell’Edizione nazionale dell’epistolario di Alcide De Gasperi (www.epistolariodegasperi.it) e del progetto ALCIDE (http://alcidedigitale.fbk.eu), sviluppato dall’Istituto storico italo-germanico e dal gruppo di ricerca sulle Digital Humanities della Fondazione Bruno Kessler. Si tratta di migliaia di documenti, testimonianze dirette della sua vita e del suo pensiero, capaci di rievocare i sussulti e i traguardi di un’intera epoca. Ma come orientarsi in questa mole di parole, traendone elementi utili alla conoscenza storica, all'educazione del pensiero civile e democratico, alla crescita personale? Il ciclo di incontri intitolato “De Gasperi scrive” nasce proprio per rispondere a questo interrogativo, rendendo conto delle nuove acquisizioni documentarie e spiegando al pubblico come navigare agilmente tra le fonti, per confrontarsi direttamente con una delle più grandi figure del secolo scorso.

Domani l’archivista Stefano Malfatti illustrerà il funzionamento, le risorse e le nuove acquisizioni dell’Epistolario, progetto finalizzato a raccogliere e rendere disponibile al pubblico la mole della corrispondenza intrattenuta da De Gasperi con grandi protagonisti della politica nazionale ed internazionale, uomini di chiesa, amici, conoscenti e semplici cittadini. Un corpus monumentale di migliaia di documenti in parte ancora inediti.













Scuola & Ricerca

In primo piano