Incendio in una stalla di bovini a Transacqua

Primiero. Nel primo pomeriggio di ieri è scoppiato un incendio nella stalla di Michele Tavernaro, in località Segnarez di Transacqua, nel Comune di Primiero San Martino di Castrozza. Le fiamme sono...


Raffaele Bonaccorso


Primiero. Nel primo pomeriggio di ieri è scoppiato un incendio nella stalla di Michele Tavernaro, in località Segnarez di Transacqua, nel Comune di Primiero San Martino di Castrozza. Le fiamme sono partite dal silos del mangime, probabilmente per autocombustione e poi si sono estese al tetto della parte centrale della stalla, fortunatamente lontano dal fienile. La struttura è relativamente nuova essendo stata costruita ed ultimata nel 2012.

Il pronto intervento di una trentina di vigili del fuoco volontari del Corpo di Primiero ha messo sotto controllo le fiamme, evitando appunto la loro propagazione verso la struttura più sensibile della grande stalla, che si trova nella parte alta di Transacqua. La colonna di fumo era stata avvistata da lontano e quindi erano stati avvertiti sia il proprietario Michele Tavernaro, sia i vigili del fuoco volontari che hanno raggiunto prontamente la località.

Il proprietario e gli altri addetti alla cura degli animali hanno provveduto ad allontanare le circa 30 mucche di razza pezzata rossa, che quindi non hanno subito alcuna conseguenza dall’incendio.

I vigili del fuoco intervenuti sul posto con il comandante Mauro Gobber, hanno individuato il punto critico delle fiamme intervenendo massicciamente su esso, avendone ragione in poco tempo e provvedendo poi a bonificare le strutture interessate.

C’è da sottolineare che i vigili del fuoco, proprio in ottemperanza alle disposizioni relative al Coronavirus, dovendo intervenire in più unità operative contemporanee, sono arrivati attrezzati di tutto punto e cioè oltre che con le tute di ordinanza, anche con le mascherine e caschi.

Vigili del fuoco e carabinieri di Transacqua provvederanno ad accertare le cause dell’incendio e a stimare il valore economico del danno riportato dalla stalla.













Scuola & Ricerca

In primo piano