Il Piano sociale di Comunità è pronto per diventare operativo

Borgo. Il consiglio di Comunità si è riunito lunedì sera a Ronchi. All'ordine del giorno l'approvazione del Piano sociale 2017 - 2020, che nei giorni scorsi aveva ottenuto il via libera dalla giunta...



Borgo. Il consiglio di Comunità si è riunito lunedì sera a Ronchi. All'ordine del giorno l'approvazione del Piano sociale 2017 - 2020, che nei giorni scorsi aveva ottenuto il via libera dalla giunta di Palazzo Ceschi. Il processo di pianificazione ha preso avvio appunto nell’autunno del 2017, con la costituzione del Tavolo Territoriale, composto da 17 membri in rappresentanza delle diverse realtà pubbliche e di privato sociale operanti nel territorio. Nei primi mesi del 2018 il confronto (con world cafè e tavoli tematici) con oltre 100 stakeholders locali: amministratori, operatori sociali e sanitari, referenti delle Apsp, rappresentanti del mondo della scuola, degli enti pubblici, dei servizi, delle forze dell’ordine, dell’associazionismo, del privato sociale, del mondo profit e delle famiglie. Un lavoro che ha portato alla stesura di bisogni, obiettivi, risorse ed ipotesi di azioni da mettere in campo. Quindi la fase di consultazione rivolta alla popolazione mentre dall’autunno scorso il tavolo territoriale ha lavorato sulla scelta delle priorità di azione e contemporaneamente il settore socio-assistenziale ha provveduto alla raccolta dei dati con Sonia Rovigo, referente tecnico del piano, che si è occupata della stesura del nuovo documento.

«Con il Piano sociale di Comunità - spiega la vicepresidente Giuliana Gilli - si ridisegna e ridefinisce il sistema integrato dei servizi sociali in riferimento alla governance, ai bisogni espressi, alle azioni prioritarie da perseguire attraverso il consolidamento e l’innovazione del welfare e compatibilmente con le risorse economiche a disposizione. Una programmazione che ha permesso di sperimentare dal basso, il coinvolgimento degli attori locali, attraverso la valorizzazione dei loro specifici ruoli».

Seguirà a fine maggio un incontro di restituzione degli esiti del percorso a tutti i soggetti che vi hanno preso parte e la divulgazione tramite brochure.

Soddisfatta la responsabile del settore sociale, Maria Angela Zadra, che annuncia a breve la definizione di un crono programma degli interventi da mettere in atto. M.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano